concorsi internazionali

Concorsi internazionali

Come gestire concorsi internazionali

concorsi a premi internazionali sono un efficace strumento promozionale per la tua azienda.

Se il tuo business è internazionale o se hai clienti in diversi paesi del mondo, puoi creare awareness, engagement e acquisire lead attraverso dei contest.

Gestire concorsi in contemporanea in più paesi, oppure in un solo paese diverso da quello in cui si opera abitualmente, ha un impatto anche a livello legale.

Ogni nazione infatti ha le sue specifiche regolamentazioni e per questo conviene affidarsi ad una agenzia con esperienza in materia, come Webing.

Il primo step consiste nella definizione dell’ambito territoriale: se vuoi gestire un concorso a premi negli Stati Uniti, oppure in SpagnaFranciaUK o Germania, ci sono molte differenze.

Talvolta anche attivare dei concorsi in un solo paese specifico (ad esempio gli USA) puo’ presentare dei problemi e dei limiti (in America i singoli Stati hanno in alcuni casi delle regolamentazioni diverse tra loro).

Chiarito quindi l’ambito territoriale e definito il paese (o i Paesi) nei quali attivare il contest internazionale, si passa all’analisi delle implicazioni legali.

Il secondo step importante riguarda il tipo di concorso: a sorteabilità, etc. E quindi la meccanica: instant win? A estrazione? Con una giuria?

E’ molto importante capire se il tipo di concorso e la meccanica sono considerati legali nel paese nel quale si vuole attivare la promozione. Ad esempio, negli USA, sono vietati i concorsi che prevedono l’acquisto di un prodotto.

Un altro aspetto da valutare è il montepremi: rimanere al di sotto di certi importi significa in alcuni casi semplificare le procedure. Anche la modalità di trattamento dei dati personali è importante: quello che è consentito in alcuni stati, non necessariamente è consentito in altri.

Ci occupiamo di concorsi internazionali da anni e attraverso un network di studi legali esperti nella materia possiamo gestire l’intero processo: dall’organizzazione alla realizzazione “chiavi in mano”.

Il nostro team multilingua, inoltre, garantisce il corretto wording e assistenza ai partecipanti in ogni fase del processo.

Ci occupiamo di

  • ideazione del contest
  • stesura e localizzazione dei termini e condizioni (regolamenti)
  • gestione vincitori e premi
  • realizzazione minisiti e sistemi instant win
  • promozione dei concorsi

Concorsi internazionali

Contattaci per una analisi di fattibilità o un preventivo
Leggi la case history di un contest a premi internazionale ideato e gestito per Ferrari.