Concorsi su facebook

Concorsi su Facebook

Come si organizzano concorsi su Facebook?

I concorsi a premi su Facebook sono un ottimo strumento per le aziende che vogliono trasformare i mi piace in clienti. Se stai pensando di organizzarne uno, ti consigliamo di prendere in considerazione diversi aspetti, non solo la normativa dei concorsi e le regole generali di buon senso.

Come prima cosa, definisci obiettivi chiari: perché stai pensando di attivare un concorso su Facebook? Vuoi acquisire nuovi clienti? Lo fai per aumentare la brand awareness della tua azienda (o del tuo cliente, se sei un’agenzia)? Vuoi semplicemente creare engagement con i tuoi fan? Vuioi aumentare i mi piace con il concorso? Indipedentemente dal tuo obiettivo, assicurati che sia chiaro e condiviso con gli altri tuoi colleghi coinvolti nell’iniziativa, altrimenti ti troverai con persone disallineate.

Una volta che hai definito l’obiettivo, scegli la meccanica del concorso più adatta per raggiungerlo. Esistono molti concept diversi, quiz, test, concorsi fotografici, video contest, instant-win (…), ma non tutti sono adatti al tuo obiettivo. Se ad esempio vuoi acquisire clienti attraverso il concorso su Facebook, ti consigliamo di evitare delle meccaniche che prevedono contenuti user generated, come i concorsi fotografici. Se chiedi agli utenti di creare e caricare dei contenuti, la partecipazione sarà inferiore, quindi generalmente questa tipologia di contest la utilizzi per aumentare la brand awareness o l’engagement con i tuoi fan. Meglio orientarsi su meccaniche semplici, quali i quiz o i test, dove gli utenti possono iscriversi e velocemente completare la meccanica.

Dopo che hai scelto la meccanica del concorso, scegli dei premi coerenti e che abbiano un certo appeal, perché questi influiscono sulla partecipazione.

Dovrai poi gestire tutta la parte burocratico/amministrativa, che pero’, essendo abbastanza complessa, ti consigliamo di delegare totalmente ad una agenzia specializzata (noi ci occupiamo anche di questo). E’ un ambito piuttosto delicato che va gestito da professionisti: le sanzioni, se gestito male, possono essere molto costose. Quindi, rispetta le regole e la normativa dei concorsi e delle operazioni a premio.

Per semplicità, abbiamo creato un breve decalogo con dei consigli frutto dell’esperienza che abbiamo acquisito gestendo circa 600 contest su Facebook. 

Consigli per organizzare concorsi su Facebook

  1. SII CONSISTENTE
    Scegli un concept creativo che sia coerente e consistente col tuo brand ed evita –se possibile– di scegliere premi di altre aziende. Vuoi raggiungere audience a cui piacciono i tuoi prodotti e che possono diventare dei veri clienti no?
  2. NON METTERE INSIEME MECCANICHE DIVERSE
    E’ più semplice coinvolgere gli utenti quando l’idea è brillante ma semplice (es. quiz, test, foto contest): Evita il mix di meccaniche diverse (es. posta la foto ma prima rispondi a una domanda)
  3. TRATTA BENE I TUOI MI PIACE
    Le persone odiano i form, accettalo. Tutti li odiamo. La buona notizia è che puoi usare il Facebook Login per acquisire automaticamente i dati degli utenti. Prevedilo.
  4. RENDI LA PARTECIPAZIONE SEMPLICE
    Iscriviti, clicca qui, condividi, torna domani… ops! A meno che i tuoi premi non siano davvero di valore, assicurati che la partecipazione al tuo concorso Facebook sia semplice e veloce.
  5. ASSICURATI CHE FUNZIONI BENE SU SMARTPHONE
    Nel 2016 le persone utilizzano il proprio smartphone più di ogni altra cosa. Disegna la user experience del tuo concorso affinché sia ottimizzata per il mobile, ancora prima che per i desktop.
  6. SCRIVI UN REGOLAMENTO CHIARO E RISPETTA LA NORMATIVA
    Assicurati che il regolamento e che i testi che usi nelle interfacce dell’applicazione che usi per gestire il concorso siano chiari e comprensibili. Spiega bene cosa vuoi che gli utenti facciano per partecipare e cosa devono fare per vincere. Inserisci sempre un link al regolamento in PDF.
  7. FORNISCI FEEDBACK E ASSISTENZA COSTANTI
    Anche se pensi che le istruzioni e il regolamento siano chiari, e hai scritto ovunque come si partecipa e come si vince, non preoccuparti, avrai sempre quegli utenti che ti scriveranno dicendoti che “non funziona” o chiedendoti chiariamenti. Trasformati in un monaco zen e rispondi con cortesia e velocità a ogni richiesta che riguarda la partecipazione al concorso a premi. Non farli andare via!
  8. COMPRA PUBBLICITÀ SU FACEBOOK
    I concorsi impostati bene possono diventare virali grazie alla meccanica. Ma se attivi anche una campagna pubblicitaria, possono diventare un successo clamoroso e farti acquisire molta più popolarità e utenti.
  9. STUDIA LE GUIDELINE DELLE PROMOZIONI SU FACEBOOK
    Ricordati che non sei a casa tua ma sei ospite di Facebook. Assicurati quindi di leggere cosa è consentito e cosa no, in maniera tale da evitare di inventare delle meccaniche inapplicabili.
  10. SE HAI DUBBI O TI SERVE AIUTO
    Per organizzare il tuo concorso su Facebook, scrivici, sei nel posto giusto :)

Abbiamo organizzato concorsi su Facebook per importanti marche ed organizzazioni, tra cui Ferrari, Alitalia, Meridiana, Hyundai, Euronics, Pepe Jeans London, Ruffino, IBL Banca, Vodafone, Ente del Turismo Salisburghese, Tommy Hilfiger.