Gestire una pagina Facebook in una agenzia social significa, di solito, avere a disposizione un team redazionale che si occupa di pianificare e scrivere piani editoriali.

Nella predisposizione di un PED (piano editoriale) vengono presi in esame diversi aspetti:

  • scelta delle rubriche tematiche
  • ricerca ed editing immagini e video
  • redazione post
  • condivisione post con i clienti
  • modifica post e approvazione
  • programmazione dei post nei social
  • supporto al cliente e gestione dei commenti e dei post degli utenti
  • supporto e gestione per situazioni di crisi

La gestione delle pagine da parte dell’agenzia consente ai clienti di ottenere condivisioni e “mi piace” dei post, con conseguente aumento della visibilità del brand verso le audience social. Per rendere i contenuti di appeal verso il pubblico è importante che questi siano interessanti, semplici da capire, nuovi, unici ed attuali. E soprattutto, che risolvano un problema o una esigenza delle audience alle quali i contenuti sono rivolti.

Attraverso la gestione efficace delle pagine Facebook si possono raggiungere importanti risultati:

1. aumentare i fan/followers
I contenuti interessanti vengono condivisi dagli utenti su Facebook: ogni volta che un post viene condiviso, o gli utenti cliccano su mi piace oppure quando commentano i post, queste azioni diventano visibili ai suoi amici nel newsfeed nella home page. Spesso quindi alcuni tra gli amici dell’utente sono incuriositi dal post e cliccano su “mi piace”

2. aumentare i mi piace ai post su Facebook
I post che hanno foto accattivanti o testi efficaci, stimolano gli utenti a cliccare su mi piace.

3. aumentare le condivisioni dei post
Ci sono foto che a volte ti viene proprio voglia di condividere: il nostro lavoro è quello di riuscire a preparare piani editoriali con immagini e contenuti ad impatto… emotivo!

4. aumentare i commenti positivi
Per aumentare i commenti positivi è importante che i brand siano onesti, chiari e che le risposte date agli utenti siano di esempio. Un brand che sa comunicare bene su Facebook non ha bisogno di ricorrere a strumenti che prevedono il ban degli utenti o altri atti “di forza” che spesso vengono in ogni caso percepiti come autoritari.

Nota: questo post è stato scritto originariamente a marzo 2015, quando ancora la reach organica dei post su Facebook era significativa. Oggi (2018) l’algoritmo di Facebook da priorità soprattutto ai contenuti dei gruppi e a quelli dei profili personali, per cui in una strategia di content marketing efficace dovremo considerare necessariamente un investimento in adv, per poter amplificare i post e aumentare la reach complessiva (sia paid che organica).

Nel corso degli ultimi anni inoltre, il focus si è andato via via spostando: i contenuti pubblicati nelle pagine hanno oggi, a nostro parere, una rilevanza solo se fanno parte di un funnel strutturato che riguarda l’attività di Facebook marketing nel suo complesso.

Per ulteriori spunti e se sei interessato puoi approfondire il content marketing.