Cosa sono i piani editoriali
Si parla molto di content marketing e di story telling nei social media. I piani editoriali su Facebook sono indispensabili per coinvolgere le audience e renderle partecipi delle storie aziendali.
Oggi molte delle aziende attive nei social media sono diventate dei “micro-editori” specializzati nella pubblicazione di contenuti interessanti e accattivanti per il proprio pubblico.
Attraverso un piano editoriale vengono definiti i contenuti e ne viene predisposta la pubblicazione in base alla ottimale frequenza e periodicità.
Creazione e gestione professionale di piani editoriali su Facebook
In un’ottica di content marketing la gestione professionale di un piano editoriale efficace deve seguire alcuni punti importanti:
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- Capire chi sono le audience alle quali ci rivolgiamo
- Definire una strategia di content marketing
- Verificare le attività del piano marketing aziendale, in maniera tale da creare un piano che sia di supporto alle attività già definite
- Prendere nota delle festività e ricorrenze di interesse che potrebbero essere integrate nel PE
- Dove recuperare immagini e video
- Definire la frequenza di pubblicazione dei post del piano editoriale
- Scegliere le rubriche dei contenuti
- Verificare quali sono le tipologie di post che ottengono più engagement
- Essere sempre aggiornati sui diversi formati
- Analizzare con cura gli Insights di Facebook per capire quali contenuti funzionano meglio e quali sono i momenti migliori per la pubblicazione
- Essere consistenti
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Per maggiori informazioni sui piani editoriali Facebook gestiti da Webing
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Autore: Andrea D'Ottavio
Andrea è il founder di Webing – digital entrepreneur che ha collaborato a centinaia di progetti digital per brand come Ferrari, Discovery, Hyundai, Meridiana, Euronics, Bulgari, Danone, Microsoft e molti altri.
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