Cosa sono i piani editoriali

Si parla molto di content marketing e di story telling nei social media. I piani editoriali su Facebook sono indispensabili per coinvolgere le audience e renderle partecipi delle storie aziendali.
Oggi molte delle aziende attive nei social media sono diventate dei “micro-editori” specializzati nella pubblicazione di contenuti interessanti e accattivanti per il proprio pubblico.
Attraverso un piano editoriale vengono definiti i contenuti e ne viene predisposta la pubblicazione in base alla ottimale frequenza e periodicità.

Creazione e gestione professionale di piani editoriali su Facebook

In un’ottica di content marketing la gestione professionale di un piano editoriale efficace deve seguire alcuni punti importanti:

[list icon=”check-2″ style=”dotted”]

  • Capire chi sono le audience alle quali ci rivolgiamo
  • Definire una strategia di content marketing
  • Verificare le attività del piano marketing aziendale, in maniera tale da creare un piano che sia di supporto alle attività già definite
  • Prendere nota delle festività e ricorrenze di interesse che potrebbero essere integrate nel PE
  • Dove recuperare immagini e video
  • Definire la frequenza di pubblicazione dei post del piano editoriale
  • Scegliere le rubriche dei contenuti
  • Verificare quali sono le tipologie di post che ottengono più engagement
  • Essere sempre aggiornati sui diversi formati
  • Analizzare con cura gli Insights di Facebook per capire quali contenuti funzionano meglio e quali sono i momenti migliori per la pubblicazione
  • Essere consistenti

[/list]

[infobox]

Per maggiori informazioni sui piani editoriali Facebook gestiti da Webing

[button url=”/contatti/”]Contattaci qui[/button]

[/infobox]