social contest

Social Contest

I social media contest rappresentano degli strumenti efficacissimi per raggiungere un pubblico ampio e trasformarlo in lead e poi in clienti. I social sono le piattaforme di digital marketing migliori e più economiche. In esse sono di fatto rappresentati tutti i target e le conversazioni semplificano la creazione e il mantenimento di una relazione stabile con le proprie audience.
Però è fondamentale ricordarsi che quelle audience (fan/follower) che seguono le nostre brand page non sono “nostre”: di fatto al di là degli “insights” che ci vengono messi a disposizione dai vari Facebook, Twitter, YouTube, …, non conosciamo il nostro pubblico ed il valore di questa relazione può essere molto basso o addirittura nullo:

  • non sappiamo come si chiamano i nostri utenti
  • non abbiamo il loro indirizzo email
  • non abbiamo il loro numero di telefono
  • soprattutto, non abbiamo neppure ottenuto il loro consenso a contattarli

In sostanza, l’impossibilità di disporre di quei dati necessari ad ogni ufficio marketing/commerciale rende spesso l’investimento abbastanza vano o comunque molto difficile da valorizzare.

Perché i social contest?

Un concorso a premi nei social media è una soluzione molto efficace per poter trasformare i fan/follower in lead profilate ed in clienti. Attraverso campagne di questo tipo, possiamo richiedere agli utenti di compilare un form e di coinvolgere i propri amici attraverso meccaniche che a livello virale aumentano esponenzialmente la portata dei concorsi.

Come organizzare un social media contest

Affidarsi a professionisti esperti come Webing è indispensabile, sia perché l’esperienza maturata ci consente di indirizzare i nostri clienti verso le meccaniche più indicate, sia perché la gestione anche a livello legale può essere estremamente complessa, specialmente se coinvolge diversi Paesi.

Cosa fare per organizzare un contest

Definire gli obiettivi (es. brand awareness, lead generation) 

Ideare o scegliere il concept più adatto (es. photo contest, meccaniche member get member, etc.) tenendo conto delle limitazioni delle normative di riferimento e delle promotion guidelines dei social coinvolti

  • Provvedere agli adempimenti formali (redazione e deposito regolamento, versamento cauzione, montepremi, etc.)
  • Sviluppare un applicativo software che gestisca la meccanica ideata
  • Attivare una campagna adv nei social coinvolti per dare visibilità al social contest
  • Gestire il contest e le community per garantire la buona riuscita dell’iniziativa

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