Lanciare un contest su TikTok in Italia in maniera semplice e legale
Pensi che una challenge su TikTok lanciata dal brand per il quale lavori sia un’idea valida per coinvolgere i tuoi consumatori su questo popolarissimo social? Anche noi! Leggi quali sono gli step pratici per poter attivare un contest su TikTok in maniera semplice, efficace e legale anche in Italia.
Ultimo aggiornamento del 19 Marzo 2022
Informazioni su TikTok
Prima di tutto, due parole su TikTok. Sappiamo che è un social network cinese lanciato nel settembre 2016, dopo che l’azienda fondatrice aveva già acquisito il social musical.ly. Ma sai, ad esempio:
Quanti sono gli utenti italiani su TikTok?
Tantissimi! A gennaio 2022, l’Italia ha avuto circa 2.7 milioni di utenti attivi mensili su TikTok.
Il numero di utenti attivi mensili dell’app ha raggiunto il picco tra aprile e luglio 2020, raggiungendo oltre 6,3 milioni di utenti attivi mensili.
Quante persone sono su TikTok nel mondo?
- TikTok ha 1 miliardo di utenti attivi mensili.
Penetrazione nel mercato:
- ci sono 4.8 miliardi di utenti internet, il 20,83% usa il servizio di condivisione video.
Numero di download:
- TikTok è stato scaricato 3 miliardi di volte ed è stata l’app non-gioco più scaricata nei primi 6 mesi del 2021, toccando i 383 milioni di installazioni solo da gennaio a giugno 2021.
Sorpasso della concorrenza:
- considerando che è stata rilasciata solo nel 2016, TikTok è stata la settima app di social media in classifica nel 2021. TikTok ha superato Twitter, Telegram, Reddit, Pinterest e Snapchat in utenti attivi mensili.
Tasso di crescita degli utenti:
- TikTok ha avuto un aumento del 1157,76% della sua base di utenti globale tra gennaio 2018 e luglio 2020; gli Stati Uniti hanno visto un tasso di crescita degli utenti del 787,86% nello stesso periodo. L’India è il più significativo contributore alle installazioni di TikTok, con 611 milioni di download ad oggi.
Engagement:
- TikTok è l’app di social media con più engagement, con una durata media della sessione di 10,85 minuti, il doppio di Pinterest al secondo posto con 5,06 minuti.
Nel 2019, il tempo trascorso su TikTok è stato di ben 68 miliardi di ore.
L’uso di TikTok da parte dei brand
Gli utenti di TikTok si dividono in due gruppi:
Creatori di contenuti (TikTokers): utenti e brand che creano nuovi contenuti coinvolgenti.
I viewer: utenti che generano poco o nessun contenuto ma che guardano regolarmente i contenuti generati da altri.
Il segreto per un buon posizionamento su questa piattaforma di condivisione video è un’attività frequente; l’algoritmo ti terrà in cima al feed “For you” solo se pubblichi regolarmente. Tuttavia, una volta che avrai fatto crescere il tuo pubblico su TikTok e condiviso video coinvolgenti, anche il tuo posizionamento rimarrà stabile.
@bp_tiktok Come #danceAwesome with us!🥰 @Samsung #GalaxyA #Ad ♬ 오리지널 사운드 – blackpinkofficial
A differenza di altri social network, i post di TikTok sono pubblicati con poco o nessun testo e sono sempre accompagnati da effetti sonori (come voce, canzoni accelerate, musica di sottofondo). Anche se c’è una cosa che TikTok condivide con Instagram: gli hashtag.
Una buona conoscenza degli hashtag aiuta a raggiungere un pubblico più ampio e ad attrarre nuovi potenziali seguaci, ed è quello che ti serve per rendere i tuoi contenuti virali. Gli hashtag sono anche molto importanti per i brand che vogliono rimanere al passo con le nuove tendenze dei social. Per esempio, i brand dovrebbero tenere d’occhio le challenge, ormai diventate una tipologia di contenuto tipico della piattaforma.
Contest su TikTok
Organizzare un contest su TikTok. L’attivazione di un contest (o di un giveaway) sul popolare social può portare notevoli benefici in termini di popolarità (aumento follower) ed engagement al brand promotore.
@patrox Beauty and the Beast 🤩 but who is the Beast ? 🤪 #THE1challenge #BMW #The1 #patrox ♬ Originalton – patroX
Come ogni altra operazione di questo tipo, qualora vengano messi in palio dei premi per i partecipanti, sarà necessario attivare una procedura che rispetti la normativa sui concorsi a premio. Bisognerà pertanto:
- preparare un regolamento a norma di legge
- inviare il regolamento e la documentazione accessoria al competente ministero
- predisporre una meccanica che consenta l’acquisizione dei video dei partecipanti attraverso un software di mirroring, come previsto dalla legge
Una volta smarcata la parte burocratica/legale, si potrà predisporre la challenge su TikTok. Vediamo come.
Come organizzare un giveaway su TikTok
A differenza di Instagram, dove puoi gestire hashtag contest, chiedendo ai partecipanti di pubblicare foto o video accompagnati dall’hashtag del tuo contest, su TikTok non puoi organizzare un video contest interamente su TikTok.
Dovrai utilizzare una piattaforma come gheev by Webing, impostando la meccanica di partecipazione in questo modo:
- stabilisci un tema del tuo contest, ad esempio una TikTok challenge, nella quale chiedi ai tuoi partecipanti di creare e caricare video sul tuo prodotto o su un argomento specifico;
- dopo aver caricato il video, i partecipanti dovrebbero visitare la landing page del tuo contest TikTok, nella quale avranno la possibilità di inserire i propri dati personali ed effettuare il login con TikTok, scegliendo tra i propri video caricati su TikTok quello relativo alla partecipazione al contest (senza dover fare upload o laboriosi e inaffidabili “copia e incolla”)
- tra tutti i partecipanti sceglierai uno o più vincitori, in base a quello che avrai stabilito nel regolamento del concorso a premi.
Ricorda che puoi promuovere il concorso su TikTok, ma anche su Instagram e Facebook! È una tattica che funziona bene per creare buzz e viralità sul tuo giveaway!
In conclusione: semplificati la vita e assicurati di gestire un contest TikTok legale. La gestione operativa (legale+piattaforma di mirroring) di un concorso su TikTok può essere affidata a un partner come Webing, il quale utilizza una piattaforma per gestire contest e challenge legali su TikTok.
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Autore: Andrea D'Ottavio
Andrea è il founder di Webing – digital entrepreneur che ha collaborato a centinaia di progetti digital per brand come Ferrari, Discovery, Hyundai, Meridiana, Euronics, Bulgari, Danone, Microsoft e molti altri.
https://www.webing.it/andrea-dottavio