Contest con le storie Instagram: si possono gestire? Sono legali?

Ultimo aggiornamento del 9 Marzo 2022

Se utilizzi Instagram con una certa frequenza e segui i profili di alcuni brand, ti sarai accorto che spesso questi profili organizzano dei giveaway Instagram per intrattenere i propri follower. Le storie Instagram sono spesso la funzionalità più apprezzata proprio da brand creativi che vogliono aumentare l’engagement con i propri follower.

come usare le instagram stories nei contest

Ti sarai anche probabilmente imbattuto in delle Instagram stories che pubblicizzavano un contest, magari postati non solo dai profili dei brand promotori ma anche dagli influencer coinvolti nei contest.

Talvolta ti sarà infine capitato di vedere delle storie che ti invitavano a rispondere a una domanda per partecipare all’estrazione di alcuni premi.

Ebbene, se anche per la tua azienda sei tentato dall’organizzare un giveaway Instagram con le stories, è importante tenere presente cosa puoi realmente fare in Italia, rimanendo entro i confini previsti dalla stringente normativa.

Posso organizzare un giveaway Instagram con le stories?

In breve: no. A partire da oggi (3 giugno 2021) SI!

Abbiamo rivoluzionato (di nuovo!) il modo in cui si gestiscono social contest legali in Italia ☺️

giveaway storie instagram

Fino a un paio di giorni fa, non era possibile gestire giveaway Instagram basati sulle stories, per una ragione molto semplice: secondo la normativa sui concorsi a premi (giveaway o contest) i contenuti devono essere salvati su un server ubicato fisicamente in Italia (o deve essere presente un sistema di mirroring). Nel caso delle stories purtroppo, poiché Instagram non prevedeva un sistema di acquisizione diretta delle storie da parte di terze parti, il mirroring di questo tipo non era gestibile. Ma proprio da ieri gli account business possono ora utilizzare la nostra piattaforma gheev per gestire story giveaway legalmente.

Come utilizzare le Instagram stories per promuovere un contest

Nonostante sia ora possibile utilizzare le storie nella meccanica del giveaway, è anche possibile utilizzare le storie (e anzi, dovresti farlo!) per promuovere il tuo hashtag contest Instagram o il tuo comment picker.

usare le instagram stories per contest e giveaway instagram

Come fare in pratica:

  • crea delle storie in sequenza che spiegano la meccanica (preferibilmente in massimo 3/4 step)
  • mostra i premi che i partecipanti possono vincere
  • aggiungi un link nella storia che porti a una pagina di spiegazione del contest, oppure direttamente al tuo profilo: il primo step dovrà essere quello di seguire il tuo brand

Ti consigliamo di sponsorizzare le storie per 2 motivi:

  • per raggiungere persone in target velocemente
  • per poter inserire i link nelle storie (altrimenti puoi inserire link solo se hai almeno 10.000 follower)

Anche se il tuo concorso è un foto contest, puoi sempre utilizzare le storie in maniera efficace per promuoverlo.

Leggi qui come creare storie Instagram super creative per promuovere il tuo concorso

In quale altro modo posso utilizzare le stories per il mio giveaway?

Le stories Instagram sono utilizzate molto spesso anche dagli influencer, quando il brand promotore decide di promuovere il proprio concorso anche attraverso questo “canale”.

Anche a noi è capitato di gestire giveaway Instagram nei quali erano coinvolti dei terzi soggetti, gli influencer, ai quali era stata affidata la promozione dell’iniziativa verso le loro rispettive community.

E spesso i clienti ci hanno chiesto se la promozione dei contest attraverso le storie pubblicate dagli influencer, potesse in qualche modo creare confusione e magari rendere il concorso a premi addirittura illegale.

Facciamo chiarezza 🤗

1. Posso promuovere un contest Instagram attraverso le storie pubblicate dagli influencer che ho coinvolto?

Assolutamente si! Se hai coinvolto gli influencer per promuovere il giveaway, questi sono da considerarsi dei canali promozionali al pari degli altri (ads, newsletter, etc.). Gli influencer decideranno in accordo con te quali saranno i formati più adatti affinché il tuo giveaway sia un successo!

Assicurati di prevedere nel regolamento che ti riservi di utilizzare anche gli influencer come mezzo di promozione del concorso a premi.

2. Posso prevedere delle meccaniche di partecipazione che includano le Instagram stories?

Assolutamente NO! DA OGGI SI! Come spiegato sopra, le stories possono essere ora utilizzate come mezzo per gestire concorsi a premi legali, sempre garantendo un sistema di mirroring dei contenuti (come quello gestito con gheev).
Oltre a questo, sempre possibile utilizzare le storie anche solo per scopi promozionali.

“Eh ma io volevo far scaricare il filtro personalizzato che abbiamo creato!”

🙈🙈🙈🙈🙈🙈

In sintesi: è allora possibile gestire giveaway Instagram attraverso le stories?

Dal 3 giugno 2021 è possibile gestire concorsi Instagram attraverso le storie, utilizzando la piattaforma per concorsi gheev, l’unica che garantisce il servizio di mirroring necessario affinché un giveaway di questo tipo sia pienamente legale in Italia. gheev utilizza le API ufficiali di Instagram (quelle utilizzate da gheev, l’unica piattaforma legale in Italia per gestire giveaway e contest Instagram).

Leggi anche: