Cliente: Meridiana Obiettivi:
- Aumentare i fan su Facebook
- Lead generation su Facebook
- Crescita della brand awareness
Aumento della brand awareness e della base fan andavano uniti alla generazione di lead profilate; in questo caso era cruciale raccogliere non solo i dati personali ma soprattutto le preferenze dell’utente in merito all’aeroporto di partenza e alla destinazione, facendoglieli scegliere nel network Meridiana.Strategie e soluzioni: l’operatività Il network è uno dei punti di forza di Meridiana, con oltre ottanta destinazioni in quattro continenti. Per farle conoscere agli utenti Facebook abbiamo deciso di fargliele sognare con un’app concorso disegnata su misura delle esigenze del cliente. La nostra campagna Facebook è stata modulata principalmente su due step:
- La realizzazione end-to-end di un’applicazione per contest Facebook, incluso l’audit, il supporto e la gestione completa degli adempimenti previsti dalla attuale normativa in materia di operazioni a premio
- Creazione e gestione della campagna advertising (con i formati Post Ad, Sponsored Stories, Standard ads)
Applicazione Facebook Concorso Meridiana: Questo Si Chiama Volare Tre sole azioni per concorrere per il viaggio dei sogni: scegliere una partenza, scegliere una meta, scegliere tre amici con cui volare. L’interfaccia è lineare ed intuitiva, con una single page a scrolling verticale e le forme semplici e stilizzate che richiamano geometrie e colori del logo Meridiana. Le azioni che l’utente compie generano una lunga coda di inviti e condivisioni. Campagna advertising Contestualmente allo sviluppo dell’aapp, abbiamo gestito la comunicazione a supporto: Post Ad, Sponsored Stories, Standard ads sono stati creati e gestiti selezionando un orizzonte visivo legato al viaggio. Risultati Un po’ di numeri!
- Timing della campagna: 30 giorni
- N. utenti invitati dai partecipanti al concorso: 53.000
- N. complessivo fan raggiunti: 50.000
- Lead generation: hanno dato l’autorizzazione al trattamento dei propri dati a fini commerciali oltre 6000 utenti profilati.
Autore: Andrea D'Ottavio
Andrea è il founder di Webing – digital entrepreneur che ha collaborato a centinaia di progetti digital per brand come Ferrari, Discovery, Hyundai, Meridiana, Euronics, Bulgari, Danone, Microsoft e molti altri.
https://www.webing.it/andrea-dottavio