Cosa sono i giveaway Instagram?
I giveaway, così come i contest, sono delle promozioni con cui le aziende promettono dei premi che i partecipanti ottengono per abilità o tramite estrazione a sorte. Le promozioni sono spesso dei concorsi a premi con i quali i brand aumentano follower ed engagement dei propri profili social.
Nel corso degli ultimi anni in Webing ci siamo occupati di organizzare e gestire decine di contest Instagram, sia localizzati solo in Italia, sia dei giveaway internazionali, promossi con adv, senza adv, con e senza influencer a supporto.
A cosa servono i giveaway?
Dalla nostra esperienza possiamo portare questa testimonianza: i concorsi Instagram sono promozioni che funzionano molto bene e che offrono molti vantaggi ai brand che li utilizzano. In poco tempo infatti, possono portare risultati consistenti in termini di:
- aumento dell’engagement
- aumento follower
- crescita della brand awareness
Come evidenziato in un altro post, essenco comunque i concorsi Instagram delle manifestazioni a premi, è certamente importante che i contest vengano gestiti in maniera legale, rispettando la normativa sui concorsi a premio. Diamo per scontato questo punto.
È però fondamentale, da un punto di vista di marketing, prevedere delle meccaniche semplici ed efficaci, che facilitino la partecipazione delle persone e favoriscano un buzz positivo sul brand e i suoi prodotti.
Molto spesso ci capita di vedere giveaway Instagram complicati, dove si cerca di mettere insieme l’esigenza di acquisire lead, con la voglia di testare Instagram come canale di marketing: niente di più sbagliato.
I contest su Instagram, per funzionare ai fini della lead generation, devono prevedere delle modalità di partecipazione basate sulle storie. Non è possibile prevedere form nell’app e il tentativo di obbligare i partecipanti a visitare siti esterni e seguire meccaniche complesse, scoraggia la partecipazione e trasforma i contest in dei flop.
Quali contest funzionano di più su Instagram?
Le tipologie di giveaway che funzionano sono ormai molteplici (tutte gestibili attraverso la nostra piattaforma di mirroring gheev, approvata da Instagram e integrata con le API ufficiali):
- Hashtag Contest: si chiede ai partecipanti di postare un’immagine o un video, aggiungere l’hashtag ufficiale del contest e menzionare il promotore e almeno un amico nella caption del contenuto
- Comment Picker giveaway: i partecipanti aggiungono un commento ai post del promotore che contengono l’hashtag del concorso e tra questi vengono estratti a sorte i vincitori.
- InstaQuiz – il primo giveaway quiz su Instagram
- #tuttaunaltrastory! – Giveaway Storie Instagram. L’unico formato con cui aumenti i follower e fai lead generation su Instagram.
- InstaWin – il primo concorso instant win su Instagram
Ricordiamo che i contenuti del contest e gli applicativi software per gestirli, devono essere ubicati fisicamente in Italia, ovvero utilizzare un sistema di mirroring come gheev: è pertanto necessario utilizzare applicazioni software ufficiali in grado di acquisire i contenuti in tempo reale, e archiviarli su server italiani.
Leggi anche:
ROI e KPI dei giveaway Instagram
Come organizzare Giveaway Internazionali
Giveaway per siti e-commerce
Giveaway Facebook
Foto Contest
Giveaway senza pratiche ministeriali
Autore: Andrea D'Ottavio
Andrea è il founder di Webing – digital entrepreneur che ha collaborato a centinaia di progetti digital per brand come Ferrari, Discovery, Hyundai, Meridiana, Euronics, Bulgari, Danone, Microsoft e molti altri.
https://www.webing.it/andrea-dottavio