Cos’è la lead generation su Instagram?

Ottenere contatti profilati attraverso Instagram significa utilizzare Instagram per acquisire nominativi e contatti email.

Ci sono diverse tecniche utilizzabili dai brand che hanno come obiettivo qualcosa che va oltre l’aumento dei follower e dell’engagement con le community nel social.

L’ottenimento di lead consente alle aziende, in particolare quelle con business online, ad esempio ecommerce, di acquisire contatti con l’obiettivo di trasformare i prospect in clienti reali.

In questo articolo prendiamo in esame le migliori tecniche/tattiche utilizzabili per:

  • generare contatti tramite Instagram
  • fidelizzare i prospect
  • coinvolgere e acquisire nuovi followers

Ultimo aggiornamento del 29 Marzo 2022

Perché utilizzare Instagram come canale di lead generation

Più di 1 miliardo di utenti attivi ogni mese rendono Instagram un canale fantastico per attrarre nuovi contatti.
Inoltre, gli utenti trascorrono in media 58 minuti al giorno scorrendo i feed di Instagram e guardando le storie che forniscono opportunità di marketing estremamente interessanti.

Senza dimenticare che il 90% degli utenti segue almeno un marchio su questo canale social, il che significa che le persone sono interessate al dietro le quinte dei loro marchi preferiti e considerano Instagram un ottimo posto per gli acquisti.

L’80% degli utenti attivi di Instagram afferma inolte che questa particolare piattaforma li aiuta nel processo decisionale. L’influencer marketing ha contribuito molto a questo dato e molti utenti hanno uno o più blogger preferiti di cui segue le “raccomandazioni”.

Vediamo quali sono le migliori tattiche per ottenere lead con Instagram.

1. Lancia un giveaway con le storie Instagram

Le storie Instagram sono un formato particolarmente utile ed efficace per ottenere follower e dati personali degli utenti.

L’attivazione di giveaway attraverso le storie Instagram consente ai profili business di utilizzare le storie come un form, creando ad esempio delle conversazioni basate su chatbot con le quali ottenere dati e profilare gli utenti.

lead generation instagramIl funzionamento è molto semplice:

  • il profilo del brand pubblica una o più storie (organiche o sponsorizzate) promettendo la vincita di premi o offrendo buoni sconto ai partecipanti
  • i partecipanti rispondono alla storia, attivando un chatbot nei messaggi direct
  • il chatbot segue un flow personalizzato automatizzato che richiederà ai partecipanti di diventare follower (con controllo automatizzato in tempo reale) per accedere alla promozione e fornire i propri dati (ad es. email, nome e cognome)
  • al termine del giveaway si potrà procedere con l’estrazione a sorte dei premi, oppure inviare in tempo reale codici sconto o premi digitali

Webing, attraverso la piattaforma proprietaria per gestire social media giveaway IGEASY, offre il supporto tecnico, di marketing e legale per gestire l’intera attivazione in maniera semplice, sicura, legale ed efficace.

Offrendo premi a tutti i partecipanti (ad esempio dei codici sconto), non sarà inoltre necessario attivare la procedura ministeriale prevista per i concorsi a premio, creando quindi i presupposti per un giveaway senza pratiche ministeriali.

2. Attiva una campagna attraverso Lead Ads

Con Facebook è inoltre possibile attivare delle campagne specifiche che consentono rapidamente di ottenere lead profilate tramite annunci sponsorizzati.

lead ads instagram

  • una volta definito il targeting e il posizionamento (Instagram) degli ads, si potrà configurare il form che sarà visibile direttamente su Facebook o Instagram, già precompilato con alcuni dati dell’utente.

Questo tipo di annuncio non consente l’acquisizione di nuovi follower ma è particolarmente rapido da configurare rispetto all’attivazione di un giveaway.

Contattaci per richiedere una presentazione della piattaforma o per attivare una campagna di Lead Generation su Instagram

Leggi anche: