Uno dei punti chiave della SEO è scegliere le parole chiave giuste tramite la keyword research, monitorandone costantemente il posizionamento su Google.
È assolutamente necessario che un blogger o un professionista SEO controlli il posizionamento su Google delle keyword più importanti. Uno degli errori più comuni è quello di scrivere e pubblicare contenuti senza scegliere le parole chiave più importanti.
- 1 Uno dei punti chiave della SEO è scegliere le parole chiave giuste tramite la keyword research, monitorandone costantemente il posizionamento su Google.
- 2 Keyword research (ricerca keyword)
- 3 Contenuti SEO ottimizzati
-
4
I migliori 6 tool per verificare il posizionamento su Google
- 5 1. SEMrush – Il miglior software di verifica del posizionamento (e non solo!)
- 6 2. Ahrefs
- 7 3. SERPWatcher
- 8 4. Google Rank Checker
- 9 Bonus 5: SERP’s Keyword Rank Checker
- 10 Dai un’occhiata al Bonus 6: SEOCentro Rank Checker
- 11 Conclusione: verifica del posizionamento delle keyword e software di tracciamento
Keyword research (ricerca keyword)
Ci vogliono solo 10-15 minuti per usare gli strumenti di ricerca per parole chiave come Semrush o KWfinder per trovare le keyword migliori. Assicurati di sfruttare questi tool per fare le tue ricerche: se ti focalizzi su parole chiave che non utilizza nessuno, probabilmente il tuo articolo o pagina non otterrà molto traffico!
Poni attenzione a 2 punti chiave della ricerca:
- search intent, ovvero, l’intento della ricerca delle persone che utilizzano le keyword che scegli. Chiediti se l’intento è lo stesso del contenuto per cui stai cercando di migliorare il tuo ranking
- search volume, il volume delle ricerche. Quante ricerche vengono fatte in media mensilmente per le parole chiave che intendi utilizzare. A meno che non lavori in una nicchia ridottissima, se ottieni il primo posizionamento per una keyword che ha 10 ricerche al mese non ti servirà a molto.
Contenuti SEO ottimizzati
Una volta terminata la scrittura di un post ottimizzato in ottica SEO, utilizzando le parole chiave target, la prossima attività è quella di tenere traccia del posizionamento sui motori di ricerca e continuare a ottenere backlink rilevanti.
Ancora una volta, la selezione delle parole chiave più efficaci è uno dei principali fattori per raggiungere il miglior posizionamento su Google.
Ogni blogger o content editor deve mirare a utilizzare le parole chiave che gli utenti cercano di più, in particolare quelle che aiuteranno il tuo sito Web a comparire in una delle prime pagine dei risultati di ricerca.
Se scegli le parole corrette e se il tuo sito è ottimizzato bene, è probabile che appaia nei primi 50 risultati di ricerca.
Per migliorare la tua SEO, devi gestire correttamente le keyword in modo da poter scoprire quali parole funzionano di più per il tuo dominio, e quali no. Queste informazioni ti consentono di lavorare sull’utilizzo delle parole chiave più efficaci, aumentando così la probabilità di ottenere un posizionamento migliore su Google e sugli altri motori di ricerca.
Per raggiungere questo obiettivo, hai bisogno di uno strumento in grado di “dirti” in quale pagina si posiziona una parola chiave specifica nei risultati di ricerca di Google. Senza dover cercare manualmente attraverso centinaia di risultati e pagine di ricerca.
Per aiutarti a farlo, abbiamo compilato un elenco di alcuni fantastici strumenti online gratuiti da utilizzare per verificare la posizione delle tue keyword su Google.
I migliori 6 tool per verificare il posizionamento su Google
- SEMrush
- Ahrefs
- SERPWatcher
- Google Rank Checker
- SERP’s Keyword Rank checker
- SEOCentro Rank Checker
1. SEMrush – Il miglior software di verifica del posizionamento (e non solo!)
SEMrush è il nostro strumento preferito in questo elenco in quanto è una soluzione completa per il controllo delle parole chiave e per l’attività SEO.
Puoi inserire l’URL del tuo sito Web o l’URL individuale di un post o di una pagina e ti mostrerà per quali parole chiave stai “rankando”. Puoi inoltre fare clic su qualsiasi parola chiave per controllare la concorrenza delle parole chiave e altri dettagli.
Supporta Google (puoi selezionare Ricerca Google in base alla tua area geografica di destinazione) e anche la ricerca di Bing.
Se ti chiedi:
Per quali parole chiave ho un buon posizionamento?
SEMrush è lo strumento adatto. Aggiungi semplicemente il tuo nome di dominio nel campo URL e ti mostrerà tutte le parole chiave per le quali sei posizionato.
SEMrush è un software professionale facile da usare e puoi provarlo gratuitamente per un paio di settimane prima di decidere se vuoi iscriverti.
- Clicca qui per avere la prova gratuita di SEMRUSH.
Ecco come è possibile utilizzare lo strumento di rilevamento della posizione di SEMRush.
- Accedi all’account SEMRush
- Seleziona il rilevamento della posizione in base al posizionamento
Fare clic sul nuovo rilevamento della posizione (in alto a destra) e inserire il nome del dominio e assegnargli un nome significativo.
Fai clic su Crea progetto e personalizza le impostazioni in base alle tue esigenze.
Ecco come SEMRush ti semplifica l’aggiunta di parole chiave per il monitoraggio del ranking. Puoi aggiungere parole chiave utilizzando uno di questi quattro metodi:
- Connetti la Google Search Console ed estrai le parole chiave da lì
- Inserisci manualmente le keyword
- Verifica il posizionamento delle keyword principali che SEMRush ha già scoperto per il tuo dominio
- Tramite upload di un file (* .txt, * .csv)
Puoi anche impostarlo per inviarti notifiche settimanali sulle modifiche al posizionamento. Se offri servizi SEO ai tuoi clienti, questa funzione puo’ farti risparmiare un sacco di tempo.
Dall’ultimo passaggio (sopra lo screenshot), SEMRush inizierà a misurare la posizione del ranking delle parole chiave.
Nel complesso, SEMRUSH è uno strumento straordinario per controllare la posizione delle parole chiave nei motori di ricerca.
2. Ahrefs
Siamo molto contenti dei risultati che otteniamo con SEMrush, ma se dovessimo mai sostituirlo con qualcos’altro, sarebbe Ahrefs.
Ahrefs è pieno di funzionalità utilissime. Rileva automaticamente le parole chiave per il tuo sito web ed è possibile specificare per quale Paese.
Con Ahrefs, puoi iniziare a monitorare il rango del tuo sito Web e del sito Web della concorrenza.
3. SERPWatcher
Siamo grandi fan degli strumenti di verifica del ranking SEO offerti da Mangools in quanto offrono un’ottima interfaccia utente. SERPWatcher è l’ultima aggiunta che ti consente di tenere traccia della posizione delle parole chiave per qualsiasi dominio.
Puoi tenere traccia delle posizioni delle parole chiave in base alla geolocalizzazione e ai dispositivi (desktop e mobile).
Puoi abbonarti a uno dei loro piani a pagamento per tracciare più parole chiave. Il prezzo è ragionevole!
4. Google Rank Checker
Google Rank Checker è un ottimo tool gratis che aiuta gli utenti a tracciare il posizionamento delle keyword su Google.
Per utilizzare questo servizio, inserisci semplicemente la parola chiave che desideri cercare insieme al nome di dominio e ti mostrerà la posizione di quella specifica parola chiave in Google.
È così facile.
Bonus 5: SERP’s Keyword Rank Checker
Questo è un altro strumento gratuito di controllo del ranking delle parole chiave che mostra qualcosa di più della posizione del motore di ricerca. Insieme al ranking dei motori di ricerca, mostra anche i dati del CPC e del volume di ricerca, per qualsiasi parola chiave o frase.
Quando si controlla il ranking delle parole chiave, è possibile selezionare la posizione del motore di ricerca e anche il dispositivo desktop o mobile. verifica del rango della SERP
Dai un’occhiata al Bonus 6: SEOCentro Rank Checker
SEOCentro è uno dei migliori strumenti di controllo delle parole chiave che abbiamo trovato fino ad oggi.
Con il Rank Checker puoi controllare il posizionamento di parole chiave specifiche in più motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing, ecc. Il risultato ti fornirà dettagli completi su una parola chiave specifica, incluso il suo posizionamento in vari motori di ricerca, insieme a una cronologia del parola chiave.
Conclusione: verifica del posizionamento delle keyword e software di tracciamento
Di tutti gli strumenti di controllo del ranking delle parole chiave in questo elenco, SEMrush è il nostro preferito per controllare le posizioni delle parole chiave nelle ricerche di Google e Bing. Siamo sicuri che piacerà anche a te, poiché offre anche altre funzionalità come il controllo dei backlink, un audit completo del sito e alcune altre cose davvero interessanti. In più, per alcuni giorni di prova, SEMrush è gratis.
Se usi altri strumenti per il controllo della posizione delle parole chiave che funzionano bene per te, faccelo sapere tramite la sezione commenti qui sotto.
Non dimenticare di condividere questo post!
—
Articolo tradotto e riadattato dal blog del nostro amico Harsh!