Cosa sono e come funzionano le challenge su Instagram?
Ecco come influencer e aziende utilizzano le challenge per creare engagement e aumentare follower su Instagram.

Instagram è un canale incredibile per le marche di molti settori: dal fashion all’alimentare, automotive, lifestyle e molte altre nicchie beneficiano della capacità di coinvolgere i propri clienti attraverso giveaway e contest. Vediamo per cominciare cos’è una challenge:

Una challenge Instagram è una sfida diretta ai tuoi follower e ai loro amici. In questa “sfida”, chiedi alle persone di compiere delle azioni specifiche e pubblicare dei video post a intervalli regolari (ad esempio quotidianamente).

Come funzionano le challenge su Instagram?

Tu, come persona o brand che lanci la challenge, ricordi al tuo pubblico su base giornaliera per un periodo prestabilito, di compiere l’azione prevista dalla challenge e pubblicare il video o la foto che ti ritrae mentre svolgi la challenge. La maggior parte delle challenge su Instagram dura da 5/6 a 30 giorni.

La sfida per le tue audience è creare video (o immagini) basati sul tema da te proposto, e condividere gli stessi su Instagram. Per vincere la challenge i partecipanti dovranno essere più creativi ed originali degli altri concorrenti!

Challenge Instagram aziendali

Ebbene si! Anche alcuni brand hanno deciso di lanciare alcune challenge per aumentare i follower e creare più engagement con il proprio pubblico. In molti casi inoltre, le marche possono decidere di creare dei veri e propri giveaway Instagram, utilizzando la tecnica delle challenge per coinvolgere i propri consumatori.

Ad esempio, di recente per Sammontana abbiamo attivato IGEASY, la nostra piattaforma per gestire contest e giveaway su Instagram, proprio per lanciare una challenge che promuoveva il famoso Barattolino!

 

View this post on Instagram

La challenge in questo caso era stata promossa da influencer famosi, come @chiaraferragni, che avevano dato il via alla challenge proprio pubblicando dei video nei quali mostravano il barattolino e lo “inviavano” sul lato dello schermo all’amica menzionata nella video challenge.

Vediamo ora quali sono le diverse tipologie e come gestire questo tipo di promozioni.

Come gestire challenge su Instagram

Puoi gestire le sfide attraverso la nostra piattaformea IGEASY: la meccanica Hashtag Contest è adatta proprio per questo tipo di applicazione. Puoi strutturare una challenge Instagram così:

  • proponi un tema e un hashtag della challenge con il tuo profilo aziendale
  • chiedi al tuo pubblico di pubblicare foto o un video, aggiungere l’hashtag e sfidare uno o più amici nel post
  • stabilisci la durata della challenge e predisponi un regolamento completo
  • sceglie i vincitori tutti i partecipanti (oppure procede con estrazione a sorte)

Più informazioni qui.

Leggi anche:

Giveaway senza pratiche ministeriali
Come promuovere un giveaway Instagram
Cosa è un contest su Instagram

Differenze tra contest, giveaway e concorsi