
Hashtag contest: come funzionano i foto contest su Instagram nel 2025?
Chiedi ai partecipanti di:
Pubblicare una foto o un video come storia
Menzionare il tuo profilo
Finalizzare l’iscrizione nella chat di Instagram
A differenza degli altri, i nostri contest Instagram prevedono una meccanica semplice ed efficace focalizzata sull’acquisizione di follower, l’aumento dell’engagement e della brand awareness. Niente login, registrazioni o complicati copia e incolla che limitano la partecipazione dei tuoi utenti e rendono inutile le campagne.
Un esempio di Instagram Contest
1. Chiedi ai partecipanti di postare una storia con foto o un video su Instagram e il tag al tuo profilo
Per partecipare è sufficiente chiedere alle persone di postare una storia con una immagine o un video su Instagram e aggiungere il tag al profilo del tuo brand. Esempio, “carica un selfie come storia e inserisci @promotore”. Semplice e veloce! Le persone che pubblicheranno le storie, riceveranno automaticamente un DM dal tuo profilo e, attraverso alcuni messaggi preimpostati, finalizzeranno l’iscrizione al contest. Tutte le storie vengono acquisite automaticamente dalla piattaforma e salvate su un server in Italia tramite “mirroring”, come richiede la normativa italiana.
2. Vedi e scarica tutti i contenuti del concorso dalla tua dashboard
La nostra applicazione per gestire contest Instagram importa e salva automaticamente le storie, i dati dei partecipanti, registra i consensi, in una dashboard riservata a norma di legge. Potrai quindi visualizzare e scaricare tutti i contenuti in un colpo solo.
3. Aumenta i follower e scegli i vincitori del concorso
Puoi scegliere tu come premiare i tuoi partecipanti: scegliendo le immagini o i video che ti piacciono di più, o con estrazione a sorte. Possiamo anche prevedere l’instant win, che si attiva automaticamente nella chat con l’utente, senza mai abbandonare Instagram. La nostra piattaforma si integra perfettamente con Meta.
Caratteristiche complete piattaforma

Giveaway Instagram legali: cosa sono e come funzionano?
Queste promozioni prevedono che il promotore richieda ai partecipanti di postare una o più immagini o video su Instagram coerenti con il tema creativo stabilito, oppure commentare un post del brand promotore. Per ogni contenuto, si richiede solitamente di utilizzare un hashtag specifico del concorso e menzionare il profilo del brand promotore nella descrizione del post. Affinché siano legali, devono rispettare la normativa sui concorsi a premi e prevedere un sistema di mirroring dei contenuti (la nostra piattaforma rispetta normativa e mirroring).
Estrazione (o sorteggio) contest
Tra tutti i contenuti del contest Instagram pubblicati, vengono individuati i vincitori: è possibile premiare chi ottiene il post con più like, oppure lasciare al promotore la scelta dei vincitori.
La problematica principale nei giveaway Instagram, semplificando, è che la normativa sulle manifestazioni a premi impone il mirroring dei contenuti su un server italiano. Non è pertanto sufficiente chiedere ai partecipanti di postare un’immagine con un hashtag specifico: è necessario salvare su un database ubicato in Italia tutti i contenuti pubblicati.
Poiché non esistevano degli applicativi software ubicati fisicamente in Italia che possano acquisire e salvare i post Instagram, lo abbiamo realizzato noi È al momento l’unica piattaforma approvata da Instagram e integrata con le API ufficiali.
Dashboard per il monitoring e la gestione delle immagini e dei video
Attraverso l’applicazione hai accesso a una Dashboard nella quale puoi:
- vedere tutti i contenuti importati
- approvare/rifiutare quelli non consentiti, senza che siano visibili nella gallery pubblica (nel caso in cui sia prevista la gallery per il minisito)
- visionare i dati degli utenti registrati (nel caso in cui sia previsto il minisito con la gallery e i voti)
- scaricare le immagini e i video postati dagli utenti in alta risoluzione
Minisito di supporto con gallery e votazione immagini
Se la meccanica lo prevede, è possibile attivare anche un minisito dedicato che consente ai partecipanti di visionare, votare e condividere le immagini postate. In particolare:
- i partecipanti interessati a votare accedono a una landing dove è riassunta la meccanica del contest Instagram
- gli interessati possono loggarsi attraverso Facebook, accedere alla gallery e votare e condividere le immagini
- il voto equivale a un meccanismo simile al like di Facebook, che però prevede un meccanismo antifrode e la possibilità di votare una sola immagine

Esempi di contest Instagram
Hashtag Contest
Chiedi ai partecipanti di pubblicare immagini o video aggiungendo l’hashtag del concorso, la menzione @altuobrand e di diventare follower. Il nostro software di mirroring salva automaticamente tutti i contenuti postati da qualsiasi utente Instagram attraverso quell’hashtag in un database ubicato in Italia, rispettando al 100% la normativa vigente sui concorsi a premio. I contenuti dovranno essere pubblici.
Salvataggio contenuti su server in Italia (sistema di mirroring)
La piattaforma importa e salva anche:
- il @nomeutente dell’autore e il link al suo profilo
- la descrizione completa della foto o del video importato
- il permalink al media
- la data di pubblicazione del post
In ogni momento potrai sapere chi, cosa, come e quando ha pubblicato immagini del tuo concorso.
Contest Instagram con influencer
Hai coinvolto degli influencer per promuovere il tuo contest? Nessun problema. Con la nostra piattaforma gheev misuri l’attività degli influencer, analizzando il livello di reale engagement della loro attività e il numero di partecipanti che ogni influencer è riuscito a portare al tuo contest.
Giveaway Instagram Picker (con acquisizione commenti – comment picker / tag & follow)
Non ti interessa acquisire immagini o video? Preferisci un concorso veloce in cui gli utenti non devono pubblicare contenuti? Scegli allora il Comment Picker (anche noto come Tag & Follow)!
Chiedi ai partecipanti di commentare una tua foto o video per partecipare.
Fai il mirroring di tutti i commenti e i nomi utente dei partecipanti sulla nostra piattaforma, visualizzando e scaricando tutti i contenuti da una comoda e semplice dashboard.
Estrai i vincitori tra tutti i partecipanti.
Attraverso questa tipologia di giveaway Instagram semplice e veloce, puoi velocemente ottenere:
- aumento follower
- aumento engagement
- post nella explore page o nei “top post” di Instagram
Esempi di Giveaway Instagram
Se l’obiettivo principale del tuo brand è l’aumento dei follower, dell’engagement e l’acquisizione di contatti profilati, queste sono le meccaniche di giveaway più adatte:
Comment Picker Chatbot per Instagram e Facebook
Il nuovo giveaway Instagram unisce la capacità del Comment Picker di rendere stellare l’engagement, con la crescita pazzesca di follower e lead dei giveaway con chatbot. Puoi prevedere anche l’instant win, senza mai uscire da Instagram (o Facebook). Scopri Comment Picker Chatbot qui.
Giveaway Instagram Stories (tuttaunaltrastory!)
Preferisci coinvolgere fidelizzare i tuoi follower, acquisirne di nuovi od ottenere lead profilate per il tuo CRM? Allora il nuovissimo format (gestibile in esclusiva solo con gheev) Giveaway Story è quello adatto a te.
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Aumentare i follower Instagram con i Giveaway

Estrazione commenti Instagram