Contest Instagram nel 2019

Eccome come creare un contest su Instagram per aumentare i follower e l’engagement.

Con IGEASY, la nostra applicazione certificata per concorsi Instagram, salvi automaticamente nella tua Dashboard immagini, video, link e commenti di foto e video che contengono il tuo hashtag. Rispettando la normativa italiana sui concorsi.

Gestione contest applicazione

Come funziona un contest efficace?

Chiedi ai partecipanti di:

  1. Pubblicare una foto o un video sul loro profilo
  2. Utilizzare l’hashtag del concorso
  3. Taggare/menzionare il tuo profilo e un amico

A differenza degli altri, i nostri contest Instagram prevedono una meccanica semplice ed efficace focalizzata sull’acquisizione di follower, l’aumento dell’engagement e della brand awareness. Niente login, registrazioni o complicati copia e incolla che limitano la partecipazione dei tuoi utenti.

1. Chiedi ai partecipanti di postare una foto o un video su Instagram con il tuo hashtag

Niente registrazione, niente copia e incolla, niente meccaniche complicate: per partecipare è sufficiente postare un’immagine o un video su Instagram (coerente con il tuo brief) aggiungendo l’hashtag del tuo concorso. Esempio, “carica una foto con dei riflessi e inserisci #riflessipromotore @promotore”. Semplice e veloce! Tutte le foto e i video con l’hashtag del concorso verranno automaticamente acquisite e salvate su un server in Italia.

2. Guarda tutte le foto postate direttamente nella tua dashboard

La nostra applicazione per gestire contest Instagram acquisisce e importa automaticamente tutti i contenuti che contengono l’hashtag del tuo contest, insieme ai dati che riguardano il partecipante, in una dashboard riservata. Potrai quindi visualizzare e scaricare tutte le foto in un colpo solo. Se hai previsto anche una gallery sul tuo sito, potrai anche approvare le immagini e aggiungerle automaticamente alla gallery con un click!

3. Aumenta i follower e scegli i vincitori del concorso

Puoi scegliere tu come premiare i tuoi partecipanti: scegliendo le immagini o i video che ti piacciono di più, o in base alle preferenze ottenute. Preoccupato per via degli utenti che “acquistano i like” fake? Nessun problema, il nostro sistema anti spam impedisce agli utenti fake di partecipare. La nostra applicazione Instagram si integra perfettamente con Facebook Login e le Marketing API di Facebook.

Caratteristiche complete applicazione

Applicazione

Giveaway Instagram 2019: cosa sono e come funzionano

Queste promozioni, prevedono che il promotore richieda ai partecipanti di postare una o più immagini o video su Instagram legati a un soggetto creativo. Per ogni contenuto, si richiede solitamente di utilizzare un hashtag specifico del concorso e menzionare il profilo del brand promotore nella descrizione del post.

Estrazione (o sorteggio) contest

Tra tutti i contenuti del contest Instagram pubblicati, vengono individuati i vincitori: è possibile premiare chi ottiene il post con più like, oppure lasciare al promotore la scelta dei vincitori.

La problematica principale in questo tipo di giveaway, semplificando, è che la normativa sulle manifestazioni a premi impone il salvataggio dei contenuti su un server italiano. Non è pertanto sufficiente chiedere ai partecipanti di postare un’immagine con un hashtag specifico: è necessario salvare su un database ubicato in Italia tutti i contenuti pubblicati.

Poiché non esistevano degli applicativi software ubicati fisicamente in Italia che possano acquisire e salvare i post Instagram, lo abbiamo realizzato noi 😄 È al momento l’unico software approvato da Instagram e integrato con le API ufficiali.

Dashboard per il monitoring e la gestione delle immagini e dei video
Attraverso l’applicazione hai accesso a una Dashboard nella quale puoi:

  • vedere tutti i contenuti importati
  • approvare/rifiutare quelli non consentiti, senza che siano visibili nella gallery pubblica (nel caso in cui sia prevista la gallery per il minisito)
  • visionare i dati degli utenti registrati (nel caso in cui sia previsto il minisito con la gallery e i voti)
  • scaricare le immaginie i video postati dagli utenti in alta risoluzione

Minisito di supporto con gallery e votazione immagini
Se la meccanica lo prevede, è possibile attivare anche un minisito dedicato che consente ai partecipanti di visionare, votare e condividere le immagini postate. In particolare:

  • i partecipanti interessati a votare accedono a una landing dove è riassunta la meccanica del contest Instagram
  • gli interessati possono loggarsi attraverso Facebook, accedere alla gallery e votare e condividere le immagini
  • il voto equivale a un meccanismo simile al like di Facebook, che però prevede un meccanismo antifrode e la possibilità di votare una sola immagine
contest Instagram: dashboard

Esempi di contest Instagram 2019

Acquisizione di immagini o video attraverso hashtag

Chiedi ai partecipanti di postare immagini o video con l’hashtag ufficiale e di diventare follower. La nostra applicazione salva automaticamente tutti i contenuti postati da qualsiasi utente Instagram attraverso quell’hashtag in un database ubicato in Italia, per rispettare al 100% la normativa vigente sui concorsi a premio. I contenuti dovranno essere pubblici.

Salvataggio contenuti su server in Italia

L’applicazione importa e salva anche:

  • il @nomeutente dell’autore e il link al suo profilo
  • la descrizione completa della foto o del video importato
  • il permalink al media
  • la data di pubblicazione del post

In ogni momento potrai sapere chi, cosa, come e quando ha pubblicato immagini del tuo concorso.

Contest con influencer

Hai coinvolto degli influencer per promuovere la tua campagna? Nessun problema. Con la nostra applicazione monitori l’attività degli influencer, misurando il livello di reale engagement della loro attività e il numero di partecipanti che ogni influencer è riuscito a portare alla tua campagna.

Giveaway con acquisizione commenti Instagram

Non ti interessa acquisire immagini o video? Preferisci un concorso veloce in cui gli utenti non devono pubblicare contenuti? Scegli allora la meccanica basata sui commenti!

Chiedi ai partecipanti di commentare una tua foto o video per partecipare.
Acquisisci tutti i commenti e i nomi utente dei partecipanti.
Estrai i vincitori tra tutti i partecipanti.

Attraverso questa meccanica semplice e veloce, puoi velocemente ottenere:

  • aumento follower
  • aumento engagement
  • post nella explore page o nei “top post” di Instagram

Sarai in ottima compagnia

blockbid

hacker paradise

bkt

verti

totalerg

zebradream

Vuoi attivare un contest?

Attiva il tuo concorso in 24h!

CONTATTACI QUI

Oppure approfondisci qui