Cos’è un sistema di mirroring per i concorsi a premi?

Ultimo aggiornamento del 19 Marzo 2022 I concorsi a premi che utilizzano i social (social contest o social media giveaway), per essere in regola, devono prevedere un sistema di mirroring (secondo quanto previsto dalle FAQ sulle Manifestazioni a premio del Ministero dello sviluppo economico):

N. 6) D. – Il server di cui si avvale il sito Internet dell’impresa promotrice per lo svolgimento di una manifestazione a premio deve essere ubicato
necessariamente in territorio italiano?

R. – Fermo restando che per le imprese aventi sede legale nella UE trova applicazione quanto detto nella precedente FAQ n. 5, se un’impresa estera (cioè non appartenente alla UE) o ubicata in Italia intende svolgere in territorio italiano una manifestazione a premio avvalendosi di una piattaforma cloud o comunque di un server allocato all’estero per quanto riguarda la raccolta dei dati di partecipazione, è necessario che utilizzi un sistema di mirroring o sistemi analoghi, fermo restando che le fasi eliminatorie e le operazioni di individuazione dei vincitori/assegnazioni premi attraverso un software devono necessariamente avvenire su server allocato in Italia.
In via esemplificativa deve essere allocato in territorio nazionale il software che permette di gestire sistemi di preferenza, sistemi randomici di individuazione, sistemi di interazione tra utenti, sistemi che sfruttano abilità di gioco.
L’osservanza di tali indicazioni consente la partecipazione anche dal resto del mondo.

contest giveaway social

In breve, i contenuti riferiti ad esempio a un giveaway Instagram, un contest Facebook o un contest su TikTok, devono essere salvati su un server ubicato fisicamente in Italia, indipendentemente dal fatto che tutti questi social sono ubicati all’estero.

Come funziona un sistema di mirroring?

Per poter essere considerato legale, quindi rispettoso della normativa, il sistema di mirroring, in quanto tale, deve prevedere il salvataggio automatico dei contenuti del social su un server ubicato in Italia.

Il salvataggio deve avvenire in maniera automatica, per potersi definire sistema di mirroring: non è pertanto ipotizzabile il salvataggio a mano dei dati o ricorrendo a strumenti “casarecci” o sistemi non legali in Italia, che potrebbero avere la conseguenza di rendere il promotore sanzionabile da parte del ministero.

Quali sono i sistemi di mirroring per i concorsi?

IGEASY è il sistema di mirroring italiano legale al 100%, che si integra in maniera nativa con Instagram, Facebook, TikTok, Twitter, YouTube, Pinterest e diverse altre piattaforme.

igeasy giveaway contest

L’integrazione avviene attraverso le API ufficiali dei social, senza ricorrere a sistemi di terze parti che non offrono le garanzie di affidabilità di cui i promotori hanno bisogno per gestire social contest e giveaway legali, che non riservino spiacevoli sorprese (salate sanzioni!).

IGEASY è la piattaforma di mirroring sviluppata da Webing, uno dei pochi Facebook Business Partners con Badge in Italia, che offre sul territorio nazionale le maggiori garanzie di affidabilità e rispetto della normativa sui concorsi a premi e delle promotion guidelines dei social che integra.

Facebook Business Partner Italia

Come faccio ad attivare un sistema di mirroring per i concorsi?

Se vuoi attivare un sistema di mirroring per il tuo prossimo giveaway contattaci qui e raccontaci le tue esigenze: [email protected]

Leggi anche: