Organizzare e gestire un concorso internazionale su Facebook ha un impatto notevole a livello normativo ed è per questo necessario affidarsi ad un partner con esperienza in materia, come Webing.

La complessità dipende in primo luogo dai Paesi nei quali si vuole attivare il concorso. Ogni stato ha la propria normativa che può essere più o meno flessibile. È necessario stilare preventivamente una lista dei paesi in target e verificare le varie limitazioni previste.

Il secondo punto importante da affrontare è costituito dalla meccanica concorsuale e modalità di definizione dei vincitori e dei premi. I concorsi con estrazione a sorte e quelli di abilità, rappresentano ad esempio meccaniche molto diverse tra loro e solitamente hanno un impatto diverso a livello normativo.

Un ulteriore aspetto da considerare è il montepremi complessivo: in alcuni casi mantenere il valore complessivo al di sotto di certe soglie semplifica le procedure. Anche la modalità di trattamento dei dati personali è un punto importante: quello che è consentito in alcuni stati, non necessariamente è consentito in altri. 

Webing ha organizzato concorsi internazionali in molti Paesi ed, attraverso un network di studi legali specializzati, si occupa dell’intero processo di organizzazione di concorsi internazionali, sia a livello creativo e realizzativo, sia a livello legale/amministrativo.

Affidando a Webing l’organizzazione di concorsi internazionali su Facebook aziende italiane e multinazionali possono raggiungere un bacino di clienti molto più ampio ed essere totalmente compliant con le normative internazionali. Come per i concorsi italiani, curiamo tutti gli aspetti:

  • ideazione della meccanica del concorso a premi internazionale
  • stesura, localizzazione e deposito dei regolamenti ove previsto
  • gestione estrazioni a sorte e convalide vincitori
  • realizzazione applicazioni software di supporto (es. applicazioni Facebook, Twitter, minisiti, etc.)
  • global digital PR
  • attivazione di campagne adv per aumento fan e lead generation multilingua

Concorsi a premi internazionali

Grazie all’esperienza maturata siamo in grado di attivare concorsi a premi velocemente, solitamente entro pochi giorni possiamo verificare preliminarmente la meccanica, ideare il concorso, redigere il regolamento e predisporre tutta la documentazione necessaria per avviare il contest.

Leggi la case history del nostro ultimo concorso a premi internazionale che abbiamo organizzato e gestito per Ferrari.