Giveaway Pinterest: come funzionano i contest su questo media
Pinterest è un ottimo media per lanciare un giveaway, soprattutto se la strategia di content marketing che avete ideato mira a creare engagement con gli utenti attraverso le immagini.
Anche per Pinterest, come per gli altri social, è importante conoscere le linee guida ufficiali che regolano le modalità di utilizzo del social media da parte delle aziende con finalità promozionali. Fondamentale quindi capire cosa è consentito fare e, in seconda battuta, quali meccaniche concorsuali funzionano meglio.
Di solito la meccanica più utilizzata è quella dei giveaway Pin to Win: prevede che gli utenti facciano il pin di una delle immagini presenti nella board del promotore.
Un’altra meccanica è quella invece basata sulla creazione di board sul profilo del partecipante: in questo caso i partecipanti craino una board in cui aggiungono immagini prese dal sito web del brand promotore.
Le board ed i “pin” vengono poi visualizzati su un minisito o su una landing page del promotore, e possono essere votati e condivisi (oppure scelti dalla promotrice) dagli altri utenti, creando engagement e viralità attorno sul brand promotore e sui prodotti che vengono pubblicizzati con il concorso su Pinterest.
Concorsi Pinterest in Italia: sono legali?
Assolutamente si. È possibile creare dei concorsi a condizione che si utilizzi un sistema di mirroring dei contenuti su un server ubicato in Italia. La normativa sui concorsi a premio impone alle società promotrici di salvare i dati dei concorsi (anche quelli user generated) su un server ubicato fisicamente in Italia. Webing utilizza una piattaforma per gestire social contest e giveaway proprietaria, integrata con le API dei diversi social media. In questo modo garantiamo il mirroring dei dati, che vengono acquisiti e salvati in Italia nel pieno rispetto della normativa.
Come organizzare un concorso su Pinterest
Webing si occupa di ideare e gestire campagne e concorsi su Pinterest, utilizzando applicazioni proprietarie che gestiscono meccaniche concorsuali collaudate ed efficaci. Ci occupiamo in particolare di:
- ideare la meccanica del concorso
- attivare la piattaforma per la gestione del contest
- redigere e depositare il regolamento ai sensi della normativa in vigore
- creare engagement con e promuovere il concorso
- set up del feed e gestione account Pinterest
Lead generation su Pinterest
La gestione di concorsi su Pinterest avviene nel pieno rispetto delle normative italiane e prevede che l’iscrizione al concorso avvenga tramite una applicazione proprietaria ubicata in Italia. Questa consente alla società promotrice di acquisire i dati degli utenti (nome, cognome, email, consenso al trattamento dati – anche con finalità commerciali). Un utente che si iscrive ad un concorso dei nostri clienti è sempre una lead, ovvero, la possibilità per l’azienda promotrice di ricontattare successivamente gli utenti inviando newsletter promozionali, offerte speciali, DEM, buoni sconto, etc..
Ci occupiamo inoltre di tutti gli aspetti amministrativi dei concorsi su Pinterest (stesura regolamento e pratica ministeriale, estrazione/convalida vincitori e gestione di tutti gli aspetti burocratici).
Come attivare un contest su Pinterest
La nostra piattaforma per giveaway e contest contiene anche una applicazione per gestire concorsi su Pinterest legali in Italia. Sono meccaniche creative già collaudate e testate tali da garantire risultati misurabili.
Il primo step è scegliere la meccanica concorsuale, quindi procedere con la stesura e deposito del regolamento, personalizzare ed implementare l’applicazione con cui viene gestito il concorso e quindi attivare il concorso.
Contattaci per avere un preventivo e una analisi di fattibilità preliminare.
Autore: Andrea D'Ottavio
Andrea è il founder di Webing – digital entrepreneur che ha collaborato a centinaia di progetti digital per brand come Ferrari, Discovery, Hyundai, Meridiana, Euronics, Bulgari, Danone, Microsoft e molti altri.
https://www.webing.it/andrea-dottavio