Per organizzare concorsi su Facebook è importante definire una strategia chiara e seguire tutti gli step necessari per perseguirla. Leggi i nostri 10 consigli per organizzare bene concorsi su Facebook.
- Definisci gli obiettivi del concorso
Il concorso serve per creare engagement/aumentare i mi piace, per fare lead generation (quindi, dati personali degli utenti, ad esempio, nome e cognome, indirizzo e-mail, recapito telefonico, città, sesso, età, etc.) o per entrambi? È molto importante definire sin dall’inizio se si è più interessati ad aumentare i mi piace piuttosto che ottenere i dati personali degli utenti, perché la definizione del concept creativo della meccanica incide molto sui risultati del concorso. - Scegli la meccanica del concorso più adatta
Foto contest, quiz, test, member get member su Facebook, instant win: assicurati che la meccanica che scegli sia quella adatta per raggiungere gli obiettivi della campagna. Se il tuo scopo è acquisire nominativi probabilmente un concorso con instant-win può essere più adatto, rispetto ad uno in cui chiedi agli utenti di compiere molteplici azioni. - Definisci la durata ideale del concorso su Facebook
Dalla nostra esperienza i concorsi a premi ideali hanno una durata di 4 settimane. Scegliere periodi più brevi a volte non è la scelta migliore perché non si riesce a capitalizzare il set up iniziale. E gestire concorsi Facebook più lunghi di 4 settimane spesso rende più complesso mantenere vivo il ritmo e l’interesse degli utenti. - Integra anche Twitter (e Instagram se possibile) nella meccanica del concorso
Spesso è vincente prevedere nella meccanica del concorso anche alcune azioni da compiere su altri social media, come ad esempio Twitter e Instagram. Prevedere chance o punti in più quando l’utente sceglie di postare anche un tweet o caricare una immagine tramite Instagram, aumenta esponenzialmente la visibilità del concorso anche su altri social media, consentendo quindi ad utenti fuori da Facebook di venire a conoscenza della campagna e partecipare. - Attiva una campagna pubblicitaria su Facebook
Ricordati di tenere sempre un budget adeguato per promuovere il tuo concorso su Facebook. Per poter coinvolgere migliaia di utenti è importante poter contare su un “boost” ottenibile tramite ADV. Anche se la meccanica è particolarmente virale, avrai in ogni caso bisogno di un po’ di sprint soprattutto all’inizio. - Prima mobile e tablet, poi web
Se la meccanica che hai scelto non è troppo articolata può essere una buona scelta quella di rendere l’applicazione Facebook che gestisce il concorso utilizzabile con smartphone e tablet. Sebbene nelle App mobile non siano previsti i “tab” (ovvero, le applicazioni Facebook che puoi aggiungere sulla pagina e che servono proprio a gestire i concorsi), gli utenti potranno sempre raggiungerti cliccando sui post sponsorizzati od organici che conterranno il link diretto all’applicazione del concorso. - Scegli premi adatti, appealing e coerenti
A volte mettere in palio un viaggio sembra appealing ma poi spesso, nella pratica, non è semplice gestirne l’organizzazione. I vincitori potrebbero risiedere in qualsiasi città italiana e non sarebbe semplice organizzarne gli spostamenti, i voli, etc. Meglio prevedere premi che possano essere spediti direttamente a casa del vincitore. Gadget hi-tech e buoni per acquisti online sono sempre visti di buon occhio e semplici da gestire. - Rispetta la normativa dei concorsi: deposita il regolamento e gestisci gli aspetti burocratici
Le regole che si applicano ai concorsi e alle operazioni a premio in Italia è molto severa e complicata. È necessario affidarsi a partner specializzati e con esperienza come Webing per evitare di, magari anche senza saperlo, rischiare di ricevere sanzioni anche molto salate. - Fornisci assistenza ai partecipanti durante il concorso
Durante il concorso è importante garantire assistenza e supporto agli utenti, gestendone i post sulla pagina e rispondendo con tempestività ad eventuali quesiti di carattere tecnico. - Utilizza applicazioni Facebook collaudate, affidabili ed in regola con la normativa italiana sui concorsi a premi.
Webing ha sviluppato una suite di applicazioni Facebook per gestire concorsi su Facebook in maniera semplice, sicura e veloce. Il nostro team ti può essere di supporto dall’inizio, definendo la strategia migliore per il raggiungimento degli obiettivi della tua azienda ed implementando la meccanica più adeguata. Tutte le nostre applicazioni sono collaudate e testate su centinaia di concorsi in Italia e all’estero e rispettano la severa normativa italiana in materia di concorsi e operazioni a premi.
Ti interessano i contest su Facebook? Leggi qui
Concorsi su Facebook per conto di Agenzie Comunicazione/PR – Centri Media
Se sei un’agenzia di comunicazione, PR o un centro media siamo il partner giusto per te: possiamo supportarti sia in fase di pitch, fornendoti idee, know-how e case histories, sia in fase successiva per la gestione di campagne di social marketing basate su contest online.
Autore: Andrea D'Ottavio
Andrea è il founder di Webing – digital entrepreneur che ha collaborato a centinaia di progetti digital per brand come Ferrari, Discovery, Hyundai, Meridiana, Euronics, Bulgari, Danone, Microsoft e molti altri.
https://www.webing.it/andrea-dottavio