I giveaway migliori per aumentare i follower Instagram
Ultimo aggiornamento del 24 Marzo 2022 Quando un follower clicca un hashtag #giveaway o simile su Instagram, significa che la pagina o il brand che ha pubblicato il post ha deciso di regalare qualcosa ai suoi seguaci più fedeli.
I giveaway su Instagram rappresentano uno strumento prezioso per attirare l’attenzione degli utenti e coinvolgere maggiormente le proprie community.
Come si attiva e come funziona? Come aumentare follower Instagram con un giveaway? Continua a leggere e scopri le tecniche migliori.
Aumentare follower Instagram con i giveaway: i concorsi a premi
Il giveaway, per i seguaci, funziona come un contest o un concorso a premi. Può essere organizzato da un brand (o da un influencer su Instagram per conto di un brand) o su altri social network come Facebook, o TikTok.
Solitamente, nell’arco di una o più settimane, vengono messi in palio premi appealing per il pubblico (prodotti del brand, inviti per eventi, viaggi, gift card, ecc.).
Per partecipare gli utenti dovranno eseguire poche e semplici azioni.
I giveaway sono molto utilizzati anche dagli influencer (soprattutto, nel settore moda o travel): i brand si rivolgono, perlopiù, al cosiddetto nano influencer che, pur garantendo performance elevate, costa meno.
Generalmente, lo scopo del concorso a premi attraverso i giveaway è aumentare i follower in modo rapido e, di conseguenza, la visibilità del brand oppure lanciare un nuovo prodotto.
Aumentare follower Instagram con i giveaway: obiettivi
Sintetizziamo, di seguito, quali sono i principali obiettivi dei giveaway:
- Incrementare le interazioni sulla pagina che organizza il concorso a premi andando a migliorare l’engagement della propria community;
- Fidelizzare i clienti e le community social;
- Ottenere, quando possibile, anche contatti profilati;
- Lanciare al meglio un nuovo prodotto;
- Aumentare la brand awareness.
Come usare i giveaway su Instagram in base al target da raggiungere
Che si tratti di follower fedeli o di seguaci che non conoscono il brand, bisogna valutare e studiare le caratteristiche degli utenti da raggiungere cercando di personalizzare il concorso a premi per renderlo il più possibile attraente, coinvolgendo più persone possibili.
Bisogna tenere conto del fatto che con i giveaway il brand si rivolge a due diversi tipi di pubblico:
- Follower che già conoscono il brand;
- Persone che non conoscono e non seguono il brand: in questo caso, bisogna chiedersi se conviene rivolgersi allo stesso tipo di pubblico o provare a puntare su altre nicchie di mercato.
Come promuovere i giveaway
Lo strumento dell’hashtag per potenziare la visibilità del #giveaway è molto utile ma, da solo, non basta.
Potrebbe attirare l’attenzione degli utenti al solo scopo di vincere uno dei premi: ma potrebbero non essere interessati a seguire davvero il brand.
Oltre all’hashtag bisogna stimolare la curiosità, l’emotività e l’empatia degli utenti, magari raccontando qualcosa di interessante sull’azienda. Prima di lanciare il contest con i giveaway, sarebbe bene ottimizzare la pagina, eseguire un restyling del profilo rendendolo più accattivante.
Oltre ad utilizzare gli hashtag più adatti per favorire il traffico organico sul post o sulla storia del giveaway, è importante prevedere una campagna adv che promuova il giveaway presso il target di riferimento.
Gli obiettivi migliori della campagna sono “engagement” (ad esempio per promuovere i giveaway comment picker), oppure “messaggi”, per i giveaway basati sulle storie.
Giveaway su Instagram: strategie da mettere in campo
Gli utenti devono compiere certe azioni per poter partecipare ai giveaway Instagram.
La meccanica di partecipazione dipenderà essenzialmente dagli obiettivi che la tua azienda intende raggiungere attraverso il giveaway.
Scegliere una tipologia di giveaway piuttosto che un’altra dipende essenzialmente dagli obiettivi: bisogna usare la strategia più adeguata al tipo di target e di obiettivo.
Un esempio di azioni che si possono richiedere agli utenti sono:
- diventare follower;
- commentare il post;
- condividere un video o una foto aggiungendo l’hashtag del contest e il tag al profilo del promotore;
- inviare un messaggio direct;
- fornire i propri dati personali in direct
- taggare un amico
L’azione di taggare uno o più amici è una delle tattiche ottimali per rendere virale la condivisione del giveaway.
I commenti ai post e diventare follower (giveaway comment picker) sono azioni semplici fondamentali per aumentare l’engagement rate e la popolarità di un profilo.
Con la condivisione di foto e video (hashtag contest) aumenti la brand awareness e la notorietà dei prodotti, ottenendo anche contenuti user-generated.
Scopri come funzionano nel dettaglio i giveaway per aumentare follower:
- Giveaway comment picker
- Giveaway con storie Instagram
- Giveaway instant win su Instagram
- Giveaway quiz su Instagram
- Foto e video contest Instagram
- Foto e video contest Facebook
Creare un giveaway per aumentare i follower su Instagram: regole da seguire
Appurato che la scelta del premio da mettere in palio in base all’interesse del target di riferimento è fondamentale per il successo o meno del giveaway, prima di lanciare il contest bisogna preparare la documentazione da trasmettere al Ministero dello sviluppo economico, come previsto dalla normativa sui concorsi a premio.
Se non hai tempo o voglia di preparare la documentazione (regolamento, fideiussione a garanzia del montepremi, modulistica), puoi affidarti a un partner come Webing, che si occuperà per te di tutta la parte amministrativo/legale, sollevandoti da tutte le incombenze previste.
Smarcata la questione legale e definita la meccanica del giveaway, la durata e i premi in palio, bisognerà organizzarsi a livello tecnico per essere sicuri di essere allineati alla normativa italiana.
Sapevi ad esempio, che se il tuo giveaway si svolge nei social, devi prevedere un sistema di mirroring dei contenuti del concorso? Ad esempio, se chiedi alle persone di aggiungere un commento, una immagine, un video o fornirti i dati personali, queste informazioni devono essere trasferite su un server ubicato fisicamente in Italia, con un sistema di mirroring.
In seguito, andranno scelte le azioni richieste agli utenti che partecipano al giveaway indicando anche la data del termine del concorso e dell’estrazione a sorte del vincitore.
Bisognerà inoltre prevedere nel regolamento, secondo quanto previsto dalle linee guida Instagram sulle promozioni, una dichiarazione con cui si solleva Instagram da qualsiasi responsabilità.
Autore: Webing
https://www.webing.it/