Estrazione casuale commenti: ecco come gestire un concorso Instagram di questo tipo

Gestione contest applicazione giveaway instagram

Esistono diverse tipologie di contest Instagram:

  1. Photo contest (o hashtag contest): sono dei concorsi a premi di tipo “user generated”. In questo tipo di promozioni, si chiede ai partecipanti di pubblicare uno o più contenuti sul proprio profilo (immagini, video o caroselli), aggiungendo l’hashtag ufficiale del contest e la menzione al promotore. Si può anche richiedere agli interessati di menzionare un amico nella descrizione della foto e di seguire il profilo del brand che gestisce il concorso.
  2. Giveaway Comment picker: in questo tipo di concorsi, non viene richiesto ai partecipanti di pubblicare foto o video, ma soltanto di commentare i post del concorso pubblicati dal promotore. In pratica, in questo tipo di meccanica, viene chiesto agli utenti di aggiungere un commento sui post del brand promotore che contengono l’hashtag, menzionare uno o più amici nel commento e diventare follower del profilo del promotore.

Ci sono vantaggi per entrambe le tipologie (che si possono combinare anche in un contest unico!): ne parliamo ampiamente anche in questo articolo.

Comment picker Instagram

La gestione dei contest che prevedono i commenti, possono essere gestiti attraverso una applicazione software in grado di estrarre tutti i commenti presenti nei post del concorso. Lo scopo dell’acquisizione e salvataggio dei commenti è duplice:

  • da un lato garantire pieno rispetto della normativa sui concorsi a premi, che prevede il salvataggio su un server ubicato in Italia (come quello utilizzato da Webing)
  • dall’altro lato, semplificare la gestione del contest: se la tua iniziativa avrà successo, potresti facilmente ottenere migliaia di commenti sui tuoi post e sarebbe difficile tenere traccia di tutti!
  • infine, per poter procedere più agevolmente con l’individuazione dei vincitori a sorte.

Sorteggio commenti Instagram

Una volta acquisiti tutti i commenti dei partecipanti, sarà possibile procedere con la selezione dei vincitori attraverso sorteggio. Attenzione: non sarai tu a procedere con questa operazione! Come previsto dalla normativa, dovrai incaricare un funzionario camerale o un notaio, che potrà utilizzare l’elenco che, attraverso il nostro software, consegnerai a mezzo foglio elettronico (es. Excel, CSV o Google Sheet).

Estrazione random

Se ti stai chiedendo come funziona l’estrazione randomica dei commenti, ecco la risposta:

  • ogni commento sarà salvato su una riga del nostro file csv o Excel.
  • Per ogni commento, sarà presente il nome del profilo dell’autore, il link al profilo, il link al post e un numero progressivo.
  • Il funzionario camerale (o il notaio), potrá semplicemente estrarre a sorte i vincitori scegliendo dei numeri a caso entro una sequenza.

Ad esempio, se avrai ottenuto 3.145 commenti, il funzionario potrà estrarre numeri compresi tra 1 e 3.145.

Contattaci per richiedere un preventivo per gestire contest di questo tipo 😍

  • 12
    Shares