Giveaway Instagram legali?
Assistiamo spesso a giveaway Instagram e Facebook, contest e concorsi, in cui la meccanica principale è la seguente:
- segui il profilo @taldetali
- metti mi piace a 3 post
- tagga un amico
- partecipa all’estrazione del viaggio a New York!
I giveaway Instagram con i mi piace, sono legali?
In breve: si. Devi rispettare la normativa sui concorsi a premi e prevedere il mirroring. Che li chiami giveaway, contest o promozioni, se il valore dei premi supera 1€, sono tutti soggetti al DPR n. 430 del 2001 e relative F.A.Q.
E la normativa impone che i dati del concorso vengano memorizzati su un server ubicato fisicamente in Italia, oppure che esista un mirroring, sempre nel territorio nazionale, di tali informazioni, oppure ancora che il social sia associato al concorso (opzione inapplicabile sempre e comunque).
Funzionalità quali il like di Facebook, il follow di Instagram o like ai post, non sono replicabili e non sono acquisibili e memorizzabili su un server ubicato in Italia. Nella maggior parte dei casi inoltre, l’azione che porta al like o al follow, non può essere acquisita attraverso le API ufficiali dei social (le API sono dei tool, software e routine che consentono a una applicazione software di acquisire informazioni da una piattaforma in maniera ufficiale).
Per cui, pur volendo memorizzare l’azione e registrarla, questa strada non sarebbe comunque percorribile.
Quali sono esempi di giveaway Instagram legali quindi?
Ecco di seguito alcune meccaniche legali in Italia, che possono diventare concorsi a premi:
1. Hashtag Mention Contest (foto contest)
Sono i classici concorsi fotografici. Quelli nei quali chiedi ai tuoi utenti di partecipare pubblicando una o più immagini:
- gli utenti pubblicano un post sul proprio profilo, aggiungendo l’hashtag del giveaway e taggando il profilo del promotore (es. @promotore)
- il promotore acquisisce e salva su un server ubicato in Italia i dati pubblici dei partecipanti e i contenuti pubblicati (attraverso applicazioni software regolarmente integrate con le API di Instagram – come la piattaforma gheev)
- tra tutti i partecipanti, un funzionario camerale o un notaio estrarrà a sorte il vincitore (o verbalizzerà il vincitore, qualora la meccanica preveda una giuria del cliente che sceglierà il vincitore in base a criteri di qualità e rispondenza con il tema del concorso a premi)
2. Comment Picker Chatbot
Questo tipo di giveaway, evoluzione del semplice Comment Picker, rispetta la normativa sulle manifestazioni a premio e il GDPR:
- il promotore pubblica uno o più post sul proprio profilo ed inserisce l’hashtag del concorso
- gli utenti aggiungono un commento e taggano uno o più amici (es. @amico, @amico1)
- dopo aver aggiunto il commento, i partecipanti ricevono un messaggio direct automatico
- diventano follower (con verifica automatica effettuata in tempo reale)
- accettano il regolamento, la privacy policy e forniscono alcuni dati personali (nome e cognome, indirizzo email)
- il tutto senza mai uscire dalla chat di Instagram (o Facebook)
3. Comment Picker
Questo tipo di meccanica, molto veloce ed efficace soprattutto per aumentare follower ed engagement di un profilo, funziona così:
- il promotore pubblica uno o più post sul proprio profilo ed inserisce l’hashtag del concorso
- gli utenti aggiungono un commento e taggano uno o più amici (es. @amico, @amico1)
- tra tutti i partecipanti vengono estratti a sorte dei vincitori
È possibile gestire giveaway Instagram attraverso le stories?
Si. È possibile gestire concorsi Instagram attraverso le storie, utilizzando il nostro format esclusivo di giveaway storie Instagram. Le Instagram stories possono anche essere utilizzate come veicolo promozionale in un giveaway, per promuovere il contest e per creare più engagement.
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Autore: Andrea D'Ottavio
Andrea è il founder di Webing – digital entrepreneur che ha collaborato a centinaia di progetti digital per brand come Ferrari, Discovery, Hyundai, Meridiana, Euronics, Bulgari, Danone, Microsoft e molti altri.
https://www.webing.it/andrea-dottavio