Un contest su Instagram (o giveaway) è un tipo di concorso a premi che pone Instagram al centro della meccanica di partecipazione.

Attraverso questo tipo di contest, i brand possono raggiungere i propri clienti e nuove audience in maniera coinvolgente. I vantaggi principali di questa promozione sono:

  • veloce aumento dei follower
  • aumento dell’engagement
  • aumento della brand awareness

Esempi di contest

Esistono diverse meccaniche di partecipazione a un contest Instagram, ma non tutte sono considerati legali in Italia.

Ricordiamo che le aziende che vogliono gestire manifestazioni a premi sul territorio italiano, devono osservare la normativa che regola questo tipo di operazioni. Si trovano spesso online concorsi Instagram gestiti da blogger, nei quali si chiede ai follower di mettere like ai post, commenti o taggare i propri amici, senza alcun riferimento a un regolamento e senza osservare minimamente la normativa vigente.

Le meccaniche al momento consentite in Italia sono le seguenti:

1. Photo Contest Instagram (concorsi fotografici)

Questo tipo di concorso prevede che i partecipanti pubblichino sul proprio profilo una o più immagini, in linea con il brief indicato dal promotore nel regolamento.

Contestualmente, i partecipanti devono aggiungere l’hashtag ufficiale del concorso, taggare uno o più amici e seguire il profilo del promotore.

E fin qui tutto chiaro e semplice (e gestibile). I contenuti pubblicati dai partecipanti, unitamente ai dati pubblici degli stessi, dovranno però essere acquisiti e salvati su un server ubicato fisicamente in Italia (come previsto dalla normativa).

Questa operazione di acquisizione dei contenuti, dovrà essere gestita attraverso degli applicativi software: non pensare di fare copia e incolla, screenshot o altro… sarebbe ingestibile, contraria ai termini e condizioni d’uso di Instagram, e rischieresti di perderti contenuti.

L’unica modalità sicura e legale, consiste nell’utilizzare una applicazione software integrata con Instagram e ubicata in Italia. Proprio come quella descritta qui.

L’ultimo step da definire per il tuo contest Instagram, sarà la modalità con cui sceglierai i vincitori. Anche in questo caso hai 2 opzioni:

  1. estrazione a sorte tra tutti i partecipanti
  2. scelta dei vincitori attraverso una giuria

2. Contest Instagram Commenti

Con questo tipo di concorso, come puoi intuire dal titolo, prevederai nel regolamento che i partecipanti debbano aggiungere dei commenti.

Nello specifico, commenti ai post che conterranno l’hashtag del concorso.

Anche in questo caso, avrai bisogno di un’applicazione software come IGEASY by Webing, con la quale potrai acquisire tutti i commenti e i dati pubblici degli autori dei commenti.

Potrai quindi stabilire se scegliere i vincitori tra gli autori dei commenti più originali, oppure estrarli a sorte.

➡️ Leggi anche: