Come si fa ad ottenere migliaia di follower con un giveaway su Instagram?

Poco tempo fa Molly-Mae ha lanciato un giveaway Instagram. Ha speso £ 8k in regali.

Ha ottenuto:

  • 270.000 nuovi abbonati YouTube
  • 210.000 nuovi follower su Instagram
  • 550.000 nuovi follower del suo marchio, Filter by Molly-Mae

Forse il miglior ROI visto finora. Analizziamolo:

ROI giveaway Instagram

La cosa più importante che ha fatto Molly-Mae è stato lanciare il suo giveaway come ‘regalo’ per aver raggiunto 1 milione di abbonati YouTube.

Questo ha dato uno scopo al giveaway.

Non era solo una tattica per ottenere nuovi follower. È stata una celebrazione. E le persone hanno scelto di seguirla.

Case study giveaway instagram molly mae

Vediamo la meccanica.

Molly-Mae ha chiesto ai follower di “mettere mi piace e taggare“. Ha anche offerto dei bonus per “tag multipli” o se gli utenti condividevano il post nelle loro storie.

Ognuno ha creato un loop che ha aiutato la diffusione del post, sfruttando proprio le caratteristiche virali del canale.

E ha funzionato. Il suo post ha ricevuto 1,9 milioni di commenti (1.900 volte la sua media).

Giveaway case study

Ha avuto così tanto successo che stava diventando un meme. I ragazzi hanno iniziato con sarcasmo offrendo alle ragazze 5 sterline per non partecipare.

Esempio contest Instagram

Infine, parliamo dei risultati.

Lo scopo della maggior parte dei giveaway è far crescere l’account che li ospita.

A volte può succedere che quando ottieni moltissimi nuovi follower, poi questi smettono di seguirti. Anche Molly-Mae se ne è resa conto.

Il suo scopo non era quello di attirare solo nuovi follower (che volevano solo vincere il premio). Voleva anche incentivare i follower esistenti a seguire il profilo del suo brand e il suo canale YouTube.

Ed è riuscita a superare 820k!

Instagram giveaway conversions

Conclusione: giveaway ben eseguito e l’investimento di sole £8k per i ritorni che ha ottenuto è veramente incredibile. Seguici per altre case study!

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