Ultimo aggiornamento del 22 Aprile 2021 Come si fa ad ottenere migliaia di follower con un giveaway su Instagram?
Poco tempo fa Molly-Mae ha lanciato un giveaway Instagram. Ha speso £ 8k in regali.
Ha ottenuto:
- 270.000 nuovi abbonati YouTube
- 210.000 nuovi follower su Instagram
- 550.000 nuovi follower del suo marchio, Filter by Molly-Mae
Forse il miglior ROI visto finora. Analizziamolo:
La cosa più importante che ha fatto Molly-Mae è stato lanciare il suo giveaway come ‘regalo’ per aver raggiunto 1 milione di abbonati YouTube.
Questo ha dato uno scopo al giveaway.
Non era solo una tattica per ottenere nuovi follower. È stata una celebrazione. E le persone hanno scelto di seguirla.
Vediamo la meccanica.
Molly-Mae ha chiesto ai follower di “mettere mi piace e taggare“. Ha anche offerto dei bonus per “tag multipli” o se gli utenti condividevano il post nelle loro storie.
Ognuno ha creato un loop che ha aiutato la diffusione del post, sfruttando proprio le caratteristiche virali del canale.
E ha funzionato. Il suo post ha ricevuto 1,9 milioni di commenti (1.900 volte la sua media).
Ha avuto così tanto successo che stava diventando un meme. I ragazzi hanno iniziato con sarcasmo offrendo alle ragazze 5 sterline per non partecipare.
Infine, parliamo dei risultati.
Lo scopo della maggior parte dei giveaway è far crescere l’account che li ospita.
A volte può succedere che quando ottieni moltissimi nuovi follower, poi questi smettono di seguirti. Anche Molly-Mae se ne è resa conto.
Il suo scopo non era quello di attirare solo nuovi follower (che volevano solo vincere il premio). Voleva anche incentivare i follower esistenti a seguire il profilo del suo brand e il suo canale YouTube.
Ed è riuscita a superare 820k!
Conclusione: giveaway ben eseguito e l’investimento di sole £8k per i ritorni che ha ottenuto è veramente incredibile. Seguici per altre case study!
Leggi anche:
Autore: Andrea D'Ottavio
Andrea è il founder di Webing – digital entrepreneur che ha collaborato a centinaia di progetti digital per brand come Ferrari, Discovery, Hyundai, Meridiana, Euronics, Bulgari, Danone, Microsoft e molti altri.
https://www.webing.it/andrea-dottavio