I campionati europei 2021 rappresentano un’ottima occasione per creare viralità sul tuo brand attraverso giveaway e contest. Ecco i migliori format per aumentare i follower, creare engagement e acquisire lead per il tuo CRM.

Gli Europei di calcio 2021 si svolgeranno dal 11 giugno al 11 luglio, giorno in cui si terrà la finale.
In questo periodo, sarà possibile lanciare contest e giveaway collegati a Euro 2021, per poter facilmente coinvolgere tifosi e appassionati.

Abbiamo messo a punto alcuni format di concorso particolarmente adatti al tema e te li presentiamo qui!

1. Quiz Instagram Giveaway

Il tuo prossimo giveaway potrebbe essere un quiz su Instagram.
InstaQuiz è la prima app per gestire giveaway quiz su Instagram (e Facebook), direttamente sul tuo profilo (o sulla tua pagina Facebook).

Come fare un quiz su Instagram?

Gestire un quiz con giveaway è semplice come pubblicare un normale post sul tuo profilo:

  • Pubblichi un post foto, album o video con una domanda
  • Aggiungi l’hashtag del giveaway e 3 risposte, di cui una corretta
  • Chiedi ai partecipanti di aggiungere un commento con la risposta corretta e il tag a uno o più amici

Nella management dashboard del giveaway che mettiamo a disposizione potrai consultare:

  • i post del concorso
  • i partecipanti che rispondono correttamente
  • i follower più attivi
  • l’incremento dei follower durante il giveaway

Per ogni post visualizzi inoltre la data e l’ora delle risposte corrette, per poter attivare anche meccaniche rush & win!

2. Instant win Europei 2021

Se preferisci gestire un concorso instant win legato agli Europei di Calcio e ti interessa anche ottenere lead che potrai ricontattare successivamente via email, puoi allora considerare il nostro format esclusivo Check in & Win!

Check in & Win è una meccanica di concorso a premi che Webing ha già attivato a partire dal 2012, sempre in occasione degli Europei di Calcio.

concorso instant win europei calcio

Come funziona Check in & Win?

Con questo format super virale e interattivo, colleghi la meccanica di partecipazione ai risultati delle partite di calcio dei Campionati Europei.

Per ogni match, i partecipanti, previa iscrizione, dovranno:

  • fare il check in prima dell’inizio delle gare
  • aggiungere il proprio pronostico
  • invitare i propri amici a partecipare

Per ogni risultato corretto e per ogni amico invitato che si iscriverà, si guadagneranno punti preziosi per avere più chance di vincere i premi in palio.

Inoltre, iscrivendosi e compiendo correttamente le operazioni di check in, si sbloccherà il pulsante dell’instant win per scoprire immediatamente se il partecipante avrà vinto i premi in palio.

Il format è integrato con le API di Facebook e consente l’attivazione di funzionalità virali che ne aumentano vertiginosamente la partecipazione.

3. Foto Contest Facebook

Oltre ai format descritti, ti suggeriamo una terza opzione, una novità lanciata proprio da noi a marzo 2021: i concorsi fotografici su Facebook.

facebook foto contest

Questo format ti consente di gestire photo contest direttamente sulla pagina Facebook del tuo brand, senza ricorrere a minisiti esterni. La partecipazione è semplicissima ed immediata:

  • pubblichi uno o più post su Facebook, stabilendo il tema creativo del tuo foto contest
  • chiedi alla tua community di pubblicare una foto direttamente nei commenti, senza uscire da Facebook
  • oltre alla foto, puoi stabilire che i partecipanti debbano taggare anche un amico nel commento, aumentando la portata virale del concorso

La nostra piattaforma IGEASY, come per gli altri contest, acquisirà in background tutti i contenuti del concorso e li renderà disponibili nella management dashboard, per una semplice consultazione e download di tutti i contenuti dei partecipanti.

In questo tipo di contest, prevedi una meccanica di questo tipo:

  • il brand lancia un tema creativo e stabilisce un hashtag originale di campagna
  • i partecipanti devono pubblicare contenuti aggiungendo l’hashtag di campagna e la menzione al profilo del promotore
  • se i partecipanti sono venuti a conoscenza del contest attraverso un influencer, dovranno aggiungere anche la menzione al profilo dell’influencer

In questo modo potrai misurare l’effettiva capacità degli influencer di coinvolgere le proprie community ai fini della partecipazione al contest, semplicemente contando i contenuti acquisiti grazie a loro.

Vuoi approfondire o hai domande? Contattaci o leggi/scarica:
Giveaway e Contest: domande frequenti e casi pratici.
LA GUIDA AI CONTEST 2021 BY WEBING
Come organizzare contest e giveaway efficaci senza rischi e sorprese con la guida più aggiornata del 2021.

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