Manca poco a San Valentino e sei ancora in tempo per programmare il tuo prossimo giveaway, su Facebook o Instagram ad esempio.
I contest sono sempre un’ottima forma di promozione per coinvolgere i tuoi clienti e le tue audience nei social.
Vediamo 5 esempi di giveaway virali che puoi lanciare in tempo per San Valentino!

1. Giveaway Instagram San Valentino

Il format Comment Picker è super virale e assicura un’ottima crescita di follower ed engagement. In sole due settimane, alcuni brand con cui lavoriamo hanno avuto crescite di oltre 5 mila follower ed una visibilità enorme su Instagram.

La partecipazione è semplicissima:

  • pubblica uno o più post con l’hashtag del tuo giveaway
  • chiedi ai tuoi follower di taggare il profilo del partner nel commento
  • estrai i vincitori

In pratica:
Ad esempio, potresti pubblicare dei post dei tuoi prodotti e chiedere ai concorrenti di aggiungere un commento di questo tipo: “Per San Valentino vorrei vincere un [nome prodotto] e regalarlo a @nomepartner!”

giveaway fitbit

2. Giveaway Facebook

Esattamente come su Instagram, anche su Facebook puoi organizzare un concorso basando la partecipazione sui commenti. Invece di utilizzare il profilo Instagram dovrai utilizzare la pagina Facebook della tua azienda.
Se le tue audience sono sia su Facebook che su Instagram puoi anche gestire il giveaway su entrambi i canali allo stesso tempo, selezionando i vincitori da ogni social.

3. Test giveaway

Il classico dei classici: un test per scoprire le caratteristiche della tua anima gemella!
Chiedi ai partecipanti di rispondere ad alcune domande e mostra alla fine il profilo del partner ideale.
Con questa tipologia di concorso puoi anche ottenere utenti profilati per il tuo CRM:

  • i partecipanti atterranno su una landing page dove si iscrivono attraverso FB Login
  • rispondono alle domande guidate
  • visualizzano il risultato del profilo ideale

Al termine del concorso potrai procedere con l’estrazione a sorte dei vincitori.

4. Quiz con instant win

Nei quiz con instant win il numero di iscritti è solitamente in media superiore del 80% (da nostre case history)! La ragione è abbastanza semplice dopotutto: se le persone si iscrivono a un concorso e scoprono subito se hanno vinto, saranno molto più stimolate ad iscriversi rispetto ai concorsi con estrazioni o giurie.

In questo caso la meccanica potrebbe essere:

  • il partecipante atterra su una landing page e si iscrive attraverso social login
  • seleziona almeno 1 amico/a (il quale riceve l’invito a partecipare direttamente nei social)
  • risponde alle domande (sul prodotto pubblicizzato, sul brand o su altri temi di interesse del brand)
  • visualizza il pulsante instant win per scoprire se ha vinto

5. Photo/Video Contest

Un classico che funziona sempre! Se il tuo obiettivo e aumentare l’awareness della tua marca, del tuo shop o del tuo prodotto, un photo (o video) contest su Instagram è sempre l’ideale!

Come funziona il photo contest?

  • stabilisci un tema e scegli un hashtag originale
  • chiedi ai partecipanti di pubblicare una foto o un video, aggiungendo l’hashtag e la menzione al tuo profilo
  • recupera tutte le immagini con una applicazione per contest
  • scegli i vincitori tra tutti i partecipanti

Con questo format ottieni anche contenuti user-generated che potrai riutilizzare anche in futuro!

Come gestire contest e giveaway?

Per essere in regola con la normativa italiana sulle manifestazioni a premio dovrai utilizzare una piattaforma software che ti consenta di fare il “mirroring” dei contenuti del concorso. Webing ha sviluppato a partire dal 2008 una managed platform utilizzata da brand leader come Bulgari, Pupa Milano, Unilever, Microsoft e molti altri. Scopri come funziona IGEASY qui.

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