Cosa sono e come funzionano i giveaway?
Un “giveaway” è un tipo di concorso a premi. Attraverso il giveaway un promotore premia alcuni dei partecipanti in cambio di una o più azioni richieste per aumentare la notorietà della marca e dei prodotti. I giveaway possono essere attivati legalmente anche in Italia, rispettando la normativa sui concorsi a premi.
Più nello specifico, un giveaway è un contest con il quale selezioni o estrai dei vincitori, tra tutti i partecipanti alla tua promozione.
Esistono diverse tipologie di contest: concorsi su Facebook, contest Instagram, quiz, test, instant-win, rush & win, concorsi artistici, e molti altri.
È importante notare che non devono essere previsti costi di partecipazione e vanno garantite pari opportunità tra tutti i partecipanti. Per approfondimenti, visita la normativa sui concorsi a premi e gli articoli di questo blog.
Leggi anche:
Cosa è un contest su Instagram
Cosa è un giveaway
Concorsi comment picker
Differenze tra contest, giveaway e concorsi
Autore: Andrea D'Ottavio
Andrea è il founder di Webing – digital entrepreneur che ha collaborato a centinaia di progetti digital per brand come Ferrari, Discovery, Hyundai, Meridiana, Euronics, Bulgari, Danone, Microsoft e molti altri.
https://www.webing.it/andrea-dottavio