I giveaway sono concorsi a premi con cui puoi promuovere la tua attività e la tua azienda, con lo scopo di raggiungere nuovi clienti in maniera coinvolgente.
Letteralmente, significa “dare via”: potremmo dire, “regalare qualcosa”. Tipicamente nei giveaway i premi sono prodotti del brand promotore assegnati randomicamente ai partecipanti.
Giveaway Instagram
Tra i canali di partecipazione più utilizzati, c’è sicuramente Instagram: possiamo tranquillamente affermare che questo canale è al momento quello più appealing per le aziende che vogliono a tutti i costi essere presenti, sia per aumentare i follower che per migliorare il proprio engagement!
Quando si pianificano concorsi su questo media, si prendono in considerazione due tipologie di meccanica:
- il photo contest (o foto contest, all’italiana!), con cui si chiede ai partecipanti di postare una o più immagini o video, aggiungendo l’hashtag ufficiale
- il comment picker, ovvero, l’estrazione randomica tra i follower che pubblicano commenti ai post dell’iniziativa
Giveaway in Italia
In Italia le manifestazioni a premio di questo tipo sono legali, ma sono regolate da una normativa specifica (il famoso DPR 430 e relative FAQ). E’ importantissimo rispettarne i dettami per evitare sanzioni salatissime.
E’ tuttavia possibile lanciare photo contest e meccaniche con estrazione dei commenti, utilizzando applicazioni certificate che riescano a salvare tutti i contenuti e i dati dei partecipanti su database ubicati sul territorio nazionale.
Nessun problema ovviamente per i concorsi a premi internazionale, per i quali il problema del mirroring dei contenuti e l’ubicazione del server in Italia non sono mai requisiti necessari.
Leggi anche:
Esempi di giveaway
Cosa è un contest su Instagram
Differenze tra contest, giveaway e concorsi
Cosa è un giveaway?
I giveaway Instagram sono legali?
Autore: Andrea D'Ottavio
Andrea è il founder di Webing – digital entrepreneur che ha collaborato a centinaia di progetti digital per brand come Ferrari, Discovery, Hyundai, Meridiana, Euronics, Bulgari, Danone, Microsoft e molti altri.
https://www.webing.it/andrea-dottavio