I giveaway sono a tutti gli effetti dei contest (concorsi a premi) con cui puoi promuovere la tua attività e la tua azienda, con lo scopo di raggiungere nuovi clienti in maniera spesso fun o engaging.

Letteralmente, significa “dare via”: potremmo dire, “regalare qualcosa”. Tipicamente nei giveaway i premi sono prodotti del brand promotore.

Giveaway Instagram

Tra i canali più utilizzati, c’è sicuramente Instagram: possiamo tranquillamente affermare che questo canale è al momento quello più appealing per le aziende, che vogliono a tutti i costi essere presenti, con migliaia di follower ed engagement stellare!

Quando si pianificano concorsi su questo media, si prendono in considerazione due tipologie di meccanica:

  • il photo contest (o foto contest, all’italiana!), con cui si chiede ai partecipanti di postare una o più immagini o video, aggiungendo l’hashtag ufficiale
  • il comment picker, ovvero, l’estrazione randomica tra i follower che pubblicano commenti ai post dell’iniziativa

Giveaway Italia

In Italia le manifestazioni a premio di questo tipo sono legali, ma sono regolate da una normativa specifica (il famoso DPR 430 e relative FAQ). E’ importantissimo rispettarne i dettami per evitare sanzioni salatissime.

E’ tuttavia possibile lanciare photo contest e meccaniche con estrazione dei commenti, utilizzando applicazioni certificate che riescano a salvare tutti i contenuti e i dati dei partecipanti su database ubicati sul territorio nazionale.

Nessun problema ovviamente per i concorsi a premi internazionale, per i quali il problema del mirroring dei contenuti e l’ubicazione del server in Italia non sono mai requisiti necessari.

Leggi anche:

Esempi di giveaway
Cosa è un contest su Instagram

Differenze tra contest, giveaway e concorsi
Cosa è un giveaway?
I giveaway Instagram sono legali?