Esempi di Giveaway Instagram

Ti interessano i contest Instagram? Ecco alcuni esempi delle migliori tipologie di giveaway che puoi gestire sul tuo profilo.

Anzitutto facciamo una distinzione tra giveaway, contest e concorsi Instagram.
Premessa: sia che tu lo definisca in un modo o in un altro, entrambe le tipologie sono in ogni caso concorsi a premi. Tali concorsi potranno essere soggetti alle normative di riferimento nei paesi nei quali deciderai di veicolarli.

Se il tuo paese di interesse è l’Italia, ed a meno che la tua iniziativa non rientri tra quelle escluse, dovrai attenerti alla normativa sui concorsi a premi.

Vediamo ora quali sono le diverse tipologie e come gestire questo tipo di promozioni.

Hashtag Contest

Il classico foto contest:

  • il promotore propone un tema e un hashtag
  • i partecipanti devono pubblicare una foto o un video, aggiungere l’hashtag e menzionare uno o più amici nella descrizione del post
  • il promotore sceglie il vincitore tra gli autori dei contenuti che sono stati pubblicati nel periodo di validità del concorso (oppure procede con estrazione a sorte)

giveaway instagram sammontana

contest instagram herbalife

Giveaway Comment Picker

Cerchi un giveaway che spinga al massimo il tuo profilo, aumentandone l’engagement e la visibilità? Allora Comment Picker è per te!

  • il promotore pubblica uno o più post durante il periodo di svolgimento del giveaway
  • i partecipanti devono aggiungere un commento e taggare uno o più amici nel commento
  • tra tutti i commenti il promotore potrà scegliere i migliori e premiarli, oppure potrà procedere con l’estrazione a sorte dei vincitori

comment picker giveaway instagram italia

È una meccanica che si presta bene anche ai cosiddetti caption contest, quelli in cui i partecipanti devono proporre la didascalia del post del promotore.

Leggi anche:
Come promuovere un giveaway Instagram
Cosa è un contest su Instagram

Differenze tra contest, giveaway e concorsi
Cosa è un giveaway?
I giveaway Instagram sono legali?