Esempi di Giveaway Instagram
Ultimo aggiornamento del 21 Marzo 2022 Ti interessano i contest Instagram? Ecco alcuni esempi delle migliori tipologie di giveaway che puoi gestire sul tuo profilo.
Anzitutto facciamo una distinzione tra giveaway, contest e concorsi Instagram.
Premessa: sia che tu lo definisca in un modo o in un altro, entrambe le tipologie sono in ogni caso concorsi a premi. Tali concorsi potranno essere soggetti alle normative di riferimento nei paesi nei quali deciderai di veicolarli.
Se il tuo paese di interesse è l’Italia, ed a meno che la tua iniziativa non rientri tra quelle escluse, dovrai attenerti alla normativa sui concorsi a premi.
Vediamo ora quali sono le diverse tipologie e come gestire questo tipo di promozioni.
Hashtag Contest
Il classico foto contest:
- il promotore propone un tema e un hashtag
- i partecipanti devono pubblicare una foto o un video, aggiungere l’hashtag e menzionare uno o più amici nella descrizione del post
- il promotore sceglie il vincitore tra gli autori dei contenuti che sono stati pubblicati nel periodo di validità del concorso (oppure procede con estrazione a sorte)
Giveaway Comment Picker (Tag & Follow)
Cerchi un giveaway che spinga al massimo il tuo profilo, aumentandone l’engagement e la visibilità? Allora Comment Picker è per te!
- il promotore pubblica uno o più post durante il periodo di svolgimento del giveaway
- i partecipanti devono aggiungere un commento e taggare uno o più amici nel commento
- tra tutti i commenti il promotore potrà scegliere i migliori e premiarli, oppure potrà procedere con l’estrazione a sorte dei vincitori
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È una meccanica che si presta bene anche ai cosiddetti caption contest, quelli in cui i partecipanti devono proporre la didascalia del post del promotore, oppure per fare quiz Instagram giveaway
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Giveaway Instagram Stories
Vuoi generare contatti con le storie Instagram, magari senza dover attivare un giveaway a premi? Puoi utilizzare il nostro nuovissimo format #tuttaunaltrastory! (con o senza concorso a premi):
- pubblica una o più storie e chiedi alla tua community di rispondere alla storia
- i partecipanti rispondono alla storia con la keyword che indichi nella story, ad esempio giveaway
- la risposta attiva un chatbot nei messaggi direct con il quale chiedi ai tuoi partecipanti: di diventare follower del tuo profilo Instagram (funzionalità di check automatico); il consenso al trattamento dei loro dati personali; l’email, il nome e cognome
- a tutti i partecipanti invii in automatico un codice sconto o un cadeaux digitale
Stai leggendo da uno smartphone? Prova allora il format di giveaway live nelle storie in evidenza sul nostro profilo
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I giveaway Instagram sono legali?
Autore: Andrea D'Ottavio
Andrea è il founder di Webing – digital entrepreneur che ha collaborato a centinaia di progetti digital per brand come Ferrari, Discovery, Hyundai, Meridiana, Euronics, Bulgari, Danone, Microsoft e molti altri.
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