Quale social genera il maggior numero di lead? Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram o YouTube?

Un’infografica per capire quale piattaforma social porta il maggior numero di conversioni verso il proprio business.

Facebook fa la parte del leone

Lo studio condotto da Shopify evidenzia i social che generano la mole maggiore di traffico e conversioni – verso gli store Shopify, ovviamente. Alcuni dati sono estremamente interessanti: innanzitutto, il ruolo chiave di Facebook per la lead generation. Secondo questo studio, una media dell’85% di tutte le social sales proviene da Facebook, con un tasso di conversione dell’1.85%. Ai primi posti tra le categorie merceologiche troviamo la fotografia, lo sport e le attività ricreative. 

Ma non c’è solo Facebook: il panorama è molto più vario ed emergono alcuni player di primaria importanza. Vediamoli nel dettaglio.

L’importanza del visual marketing: Pinterest e Instagram

Un trend da tenere in considerazione vede la crescita esponenziale delle nuove piattaforme visual nel panorama dei social. Anche nel volume del traffico: Pinterest, lanciato nel marzo 2010, si attesta al 13% del totale delle views, portando più traffico di Twitter (al 10.5%).

Dopo Facebook e a breve distanza dalle piattaforme video, Instagram (nato nell’ottobre 2010) ha il miglior tasso di conversione (1,08%). Un risultato importante, se consideriamo la capillarità della diffusione di Instagram nel target 18-35, la sua natura mobile, la competizione ancora relativamente bassa sulla piattaforma e, genericamente, il costo nettamente più contenuto per l’azienda della produzione di materiale fotografico rispetto al video.

Ad ogni azienda la sua campagna social

La segmentazione, infine, ha un ruolo chiave: l’infografica indica le quote di mercato delle altre piattaforme social su specifiche categorie merceologiche. La strategia vincente è in questo caso associare alla gestione di una campagna Facebook (Pagina, campagna ads, realizzazione di applicazioni dedicate) la presenza e la realizzazione di una strategia dedicata su una piattaforma secondaria. La soluzione per generare nuovo traffico verso il proprio business potrebbe essere, perché no, una campagna crossplatform che unisce Facebook a Instagram o Pinterest.