
Siamo abituati a vedere “Connettiti con Facebook” o “Accedi con Google” in molti siti web – in altri meno frequenti casi anche con Twitter, LinkedIn o Pinterest.
E’ una opzione comune in siti molto conosciuti come ad esempio il Guardian qui nel Regno Unito, Spotify ma anche molti altri siti come ad esempio Alitalia, che già offre il social login da diversi anni.
I vantaggi del login con Facebook
E’ molto utile prevedere la registrazione anche attraverso il FB login per diverse ragioni:
- gli utenti si “fidano” di Facebook
- è più veloce registrarsi perché in genere i campi del form di iscrizione risultano già precompilati con i dati di Facebook
- si può commentare essendo semplicemente loggati a Facebook
Uno dei vantaggi per le aziende che implementano il Facebook login nei propri siti web è anche che, con l’implementazione, si può utilizzare l’Open Graph di Facebook per favorire la condivisione ed aumentare la visibilità dei contenuti del sito di origine.
Autore: Andrea D'Ottavio
Andrea è il founder di Webing – digital entrepreneur che ha collaborato a centinaia di progetti digital per brand come Ferrari, Discovery, Hyundai, Meridiana, Euronics, Bulgari, Danone, Microsoft e molti altri.