Giveaway Instagram 2025

Ecco come creare giveaway Instagram per aumentare follower ed engagement di un profilo business.

Con Webing puoi gestire photo e video contest, giveaway comment picker e con storie, rispettando al 100% la normativa italiana sui concorsi e le promotion guidelines di Meta™.

Meta Business Partner Webing

giveaway instagram

Hashtag contest: come funzionano i foto contest su Instagram nel 2025?

Chiedi ai partecipanti di:

Pubblicare una foto o un video come storia

Menzionare il tuo profilo

Finalizzare l’iscrizione nella chat di Instagram

A differenza degli altri, i nostri contest Instagram prevedono una meccanica semplice ed efficace focalizzata sull’acquisizione di follower, l’aumento dell’engagement e della brand awareness. Niente login, registrazioni o complicati copia e incolla che limitano la partecipazione dei tuoi utenti e rendono inutile le campagne.

Un esempio di Instagram Contest

1. Chiedi ai partecipanti di postare una storia con foto o un video su Instagram e il tag al tuo profilo

Per partecipare è sufficiente chiedere alle persone di postare una storia con una immagine o un video su Instagram e aggiungere il tag al profilo del tuo brand. Esempio, “carica un selfie come storia e inserisci @promotore”. Semplice e veloce! Le persone che pubblicheranno le storie, riceveranno automaticamente un DM dal tuo profilo e, attraverso alcuni messaggi preimpostati, finalizzeranno l’iscrizione al contest.

2. Vedi e scarica tutti i contenuti del concorso dalla tua dashboard

La nostra applicazione per gestire contest Instagram importa e salva automaticamente le storie, i dati dei partecipanti, registra i consensi, in una dashboard riservata a norma di legge. Potrai quindi visualizzare e scaricare tutti i contenuti in un colpo solo.

3. Aumenta i follower e scegli i vincitori del concorso

Puoi scegliere tu come premiare i tuoi partecipanti: scegliendo le immagini o i video che ti piacciono di più, o con estrazione a sorte. Possiamo anche prevedere l’instant win, che si attiva automaticamente nella chat con l’utente, senza mai abbandonare Instagram. La nostra piattaforma si integra perfettamente con Meta.

Tutte le storie vengono acquisite automaticamente dalla piattaforma e salvate su un server in Italia tramite “mirroring”.

Giveaway Instagram legali: cosa sono e come funzionano?

piattaforma per gestire contest su instagram e facebook

Nei giveaway Instagram si prevede che il promotore richieda ai partecipanti di interagire con un contenuto (post, reel, storia) aggiungendo un commento, inviando un DM oppure rispondendo a una storia.
Così facendo, gli utenti attivano un chatbot e devono compiere alcuni step per completare l’iscrizione:

  • diventare follower (se non lo sono già)
  • accettare il regolamento e modalità di trattamento dati
  • fornire alcuni dati personali
  • attivare l’instant win per scoprire se hanno vinto un premio, oppure partecipare all’estrazione dei premi

Affinché siano legali, i giveaway Instagram devono rispettare la normativa sui concorsi a premi e prevedere un sistema di mirroring dei contenuti (la nostra piattaforma rispetta normativa e mirroring).

La piattaforma proprietaria Webing Plus, approvata da Instagram e integrata con le API ufficiali, consente alle aziende di gestire concorsi a premi su Instagram, Facebook, WhatsApp e TikTok legalmente ed efficacemente.

Dashboard per il monitoring e la gestione di giveaway e contest
Attraverso Webing Plus avrai accesso alla Magic Dashboard nella quale potrai:

  • monitorare l’andamento della campagna, con KPI e dati aggiornati in tempo reale
  • vedere, validare e scaricare tutti i contenuti importati
  • moderare i contenuti, senza che siano visibili nella gallery pubblica (nel caso in cui sia prevista la gallery per il minisito associato al contest Instagram)

Minisito di supporto con gallery e votazione immagini
Se la meccanica lo prevede, è possibile attivare anche un minisito dedicato che consente ai partecipanti di visionare, votare e condividere le immagini pubblicate nei contest. In particolare:

  • i partecipanti interessati a votare accedono a una landing dove è riassunta la meccanica del contest Instagram
  • possono loggarsi attraverso Facebook, accedere alla gallery, votare e condividere le immagini
  • il voto equivale a un meccanismo simile al like di Facebook, che però prevede un meccanismo antifrode e la possibilità di votare una sola immagine
contest Instagram: dashboard

Esempi di contest Instagram

Foto – Video Contest

Chiedi ai partecipanti di pubblicare immagini o video come storie, aggiungendo la menzione @altuobrand e di diventare follower. Il nostro software di mirroring salva automaticamente tutti i contenuti con menzione in un database ubicato in Italia, rispettando al 100% la normativa vigente sui concorsi a premio.

Salvataggio contenuti su server in Italia (sistema di mirroring)

La piattaforma importa e salva anche:

  • il @nomeutente dell’autore e il link al suo profilo
  • la foto o il video pubblicato
  • i dati dell’utente
  • la data e l’ora di pubblicazione
  • i consensi prestati

In ogni momento potrai sapere chi, cosa, come e quando ha pubblicato immagini del tuo concorso.

Contest e challenge Instagram con influencer, creator, talent

Hai coinvolto dei creator per promuovere il tuo contest? Nessun problema. Con la nostra piattaforma misuri l’attività degli influencer, analizzando il livello di reale engagement della loro attività e il numero di partecipanti che ogni influencer è riuscito a portare al tuo contest.

Giveaway Instagram Picker (con acquisizione commenti – comment picker / tag & follow)

Non ti interessa acquisire immagini o video? Preferisci un concorso veloce in cui gli utenti non devono pubblicare contenuti? Scegli allora il Comment Picker (anche noto come Tag & Follow)!

comment picker instagram giveaway

Chiedi ai partecipanti di commentare una tua foto o video per partecipare.
Fai il mirroring di tutti i commenti e i nomi utente dei partecipanti sulla nostra piattaforma, visualizzando e scaricando tutti i contenuti da una comoda e semplice dashboard.
Estrai i vincitori tra tutti i partecipanti.

Attraverso questa tipologia di giveaway Instagram semplice e veloce, puoi velocemente ottenere:

  • aumento follower
  • aumento engagement
  • post nella explore page o nei “top post” di Instagram

Esempi di Giveaway Instagram

Se l’obiettivo principale del tuo brand è l’aumento dei follower, dell’engagement e l’acquisizione di contatti profilati, queste sono le meccaniche di giveaway più adatte:

Comment Picker Chatbot per Instagram e Facebook

Il nuovo giveaway Instagram unisce la capacità del Comment Picker di rendere stellare l’engagement, con la crescita pazzesca di follower e lead dei giveaway con chatbot. Puoi prevedere anche l’instant win, senza mai uscire da Instagram (o Facebook). Scopri Comment Picker Chatbot qui.

contest instagram mulinobianco

Giveaway Instagram Stories (tuttaunaltrastory!)

Preferisci coinvolgere fidelizzare i tuoi follower, acquisirne di nuovi od ottenere lead profilate per il tuo CRM? Allora il nuovissimo format (gestibile in esclusiva solo con Webing Plus) Giveaway Story è quello adatto a te.

esempi giveaway instagram story

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