Inbound marketing: cos’è
L’inbound marketing è una tecnica di marketing molto efficace per i business digitali. Attraverso la produzione e amplificazione di contenuti nei social media, si raggiungono nuove audience con l’obiettivo di trasformarle, nel tempo in clienti. L’inbound marketing quindi, serve a trovare clienti online in alternativa alle tecniche push: attraverso contenuti cerchiamo di attrarre il nostro target, per poi convertire questi visitatori in utenti registrati, quindi utenti profilati, poi clienti e infine in ambassador del nostro brand.
Inbound marketing: il funnel
La pianificazione di una strategia digitale basata su questa tecnica prevede anzitutto un’analisi strategica volta a definire qual è il processo completo di acquisizione dei clienti tipo. Questa attività viene sintetizzata in un funnel. Esistono alcune varianti del modello principale, questo è quello che applichiamo noi:
Il funnel è strutturato su diversi step sequenziali, vediamoli nel dettaglio.
Aumentare il traffico al sito web
Il primo step consiste nell’attirare utenti sul proprio sito web. L’ingrediente fondamentale per raggiungere questo obiettivo è creare e amplificare contenuti di qualità. Contenuti accattivanti e pertinenti, che sappiano attirare la curiosità e l’interesse delle nostre audience, creando un primo punto di contatto (ad esempio un video su Facebook o un tweet).
Convertire i visitatori in utenti registrati
Stimolare i visitatori del tuo sito web a registrarsi alla tua mailing list: così potrai ricontattarli a costo quasi zero ed inviare loro newsletter e promozioni, oppure semplicemente, sviluppare la relazione attraverso l’invio di contenuti più verticali o simili a quelli di interesse.
Profilare gli utenti registrati
Sviluppare la relazione con i tuoi utenti al fine di profilarli sempre più nel dettaglio, registrandone gli interessi.
Convertire gli utenti in clienti
Dopo aver attirato, registrato, profilato e, in sostanza, conosciuto meglio le tue audience, puoi creare dei contenuti più commerciali e diretti, per trasformare i tuoi utenti in clienti reali.
Da clienti ad ambasciatori del tuo brand
Un cliente contento può diventare il tuo miglior passaparola. Dopo aver acquisito nuovi clienti, non focalizzarti solo sull’upselling: fai in modo che siano così soddisfatti da diventare spontaneamente ambasciatori del tuo brand o dei tuoi prodotti. Stimolali e coinvolgili.
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Autore: Andrea D'Ottavio
Andrea è il founder di Webing – digital entrepreneur che ha collaborato a centinaia di progetti digital per brand come Ferrari, Discovery, Hyundai, Meridiana, Euronics, Bulgari, Danone, Microsoft e molti altri.
https://www.webing.it/andrea-dottavio