I contest su Instagram sono dei concorsi a premi a tutti gli effetti, regolati dal D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 e dalle FAQ del Ministero dello Sviluppo Economico.

Qualsiasi azienda intenda utilizzare Instagram come canale promozionale in Italia, gestendo meccaniche che prevedono la vincita di premi, devono osservare la normativa e le FAQ previste.

Detto questo, i photo contest su Instagram possono essere gestiti normalmente e offrono diversi vantaggi ai brand che vogliono:

  • aumentare l’engagement con i propri follower
  • aumentare i follower stessi
  • aumentare la brand awareness

Come funzionano i contest Instagram? I concorsi con hashtag

La meccanica più fluida e che funziona di più, prevede la partecipazione attraverso immagini postate direttamente su Instagram. Ad esempio:

  • i partecipanti postano una o più immagini in linea con il brief indicato dal promotore (ad es., selfie contest) e aggiunge l’hashtag ufficiale del concorso
  • il promotore acquisisce tutte le immagini pubblicate con l’hashtag e le salva su un server ubicato in Italia (come richiesto dalla normativa)
  • pubblica le foto acquisite in una gallery dove queste possono essere votate dai partecipanti (il “voto” deve prevedere un sistema anti-frode, quindi non il like standard perché i partecipanti potrebbero acquistare like e vincere senza reali meriti)
  • il promotore, tra tutte le foto pubblicate, sceglie uno o più vincitori (sistema con giuria)

Uno dei punti chiave nella gestione dei contest di questo tipo, è l’acquisizione dei contenuti. Per assicurare il corretto svolgimento del contest ed essere compliant con la normative, il promotore deve poter acquisire tutti i contenuti quando questi vengono pubblicati.

Sconsigliamo il salvataggio manuale delle immagini: l’acquisizione dei contenuti user generated deve avvenire attraverso una applicazione software cerrtificata. Questa deve essere integrata con le API di Instagram (ovvero, devono essere acquisite legittimamente attraverso un applicativo approvato da Instagram).

Webing ha realizzato una applicazione certificata e approvata da Instagram che garantisce il reale e professionale svolgimento dei concorsi a premi su Instagram. Se ti interessa, visita questa pagina e richiedi una quotazione per il tuo concorso.

Abbiamo messo a punto una meccanica semplicissima che rende la gestione dei contest Instagram molto rapida, efficace ed economica.

Concorsi Instagram: esempi

Gli utenti vengono invitati a postare una foto su instagram (selfie, food, panorama, etc.) inserendo:

  1. l’hashtag ufficiale del contest, es. #ilmiocontest
  2. la menzione al tuo brand, es. @ilmiobrand (utile per dare visibilità al tuo profilo ed aumentare i follower)
  3. la menzione a un amico con cui il partecipante vorrebbe idealmente condividere l’iniziativa (o il premio, in caso di viaggi ad esempio): @nomeamico
  4. Le foto contenenti il tag #ilmiocontest verranno acquisite attraverso una nostra applicazione e ripubblicate, previa moderazione, in una photo gallery.
  5. Nella gallery ovviamente saranno presenti per ogni foto le icone per lo share, tweet, like e l’icona per poter esprimere il proprio voto.

Tra tutti i partecipanti può estratto a sorte un vincitore al termine del contest, oppure quelli che ricevono più voti finiscono in shortlist e da lì vengono estratti a sorte i vincitori.

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